domenica 11 agosto 2019

L’inganno populista
Il popolo di Mosca e Bibbiano




Quando finirà?  Che cosa? La demagogia populista  che impazza  per tutta  l’Italia,   favorendo la decerebrazione  del discorso pubblico e l’istupidimento collettivo.  Una commedia, di cui un giorno ( quando però?) ci vergogneremo, come per i titoli dei giornali nel Ventennio e dell' "Unità" negli anni Cinquanta e Sessanta.  Una commedia che però, al momento, procede a colpi di "Parlateci di Bibbiano" e "Parlateci di Mosca".  Esageriamo?   
Si prenda  ad  esempio la risposta  di  Luigi a Di Maio a Matteo Salvini: “ Sì al voto, ma prima tagliamo  deputati”.  Al di là, della furba  logica temporeggiatrice che c’è dietro la proposta ( non è cosa, referendum a parte, che si fa in due giorni, perché vanno ridisegnati  i collegi ),  quel  che  infastidisce è l'idea del taglio dei deputati  presentato come miracolosa sforbiciata alle spese.  Tipica logica populista, che però  avrebbe come effetto perverso,   un maggiore controllo dei deputati, ridotti di numero,  quindi  ancora  più tenuti in riga,  soprattutto nei partiti (come il Movimento Cinque Stelle)  dove la dialettica interna è pari a zero.  Altro che potere al popolo. Eppure  molti elettori entusiasti della misura "anti-casta"  battono le mani...
Altro esempio:  “L’Italia del Sì”, alla quale si appella Salvini. Sì a che cosa?  Al  taglio del cuneo fiscale, misura vecchiotta e tipica dei governi di centro-sinistra,  che però  viene addirittura presentata  come anticipazione di una flat tax, tra l’altro di per sé già snaturata e ridicolizzata.  Altro che “shock fiscale”, come declama per ogni dove Salvini, davanti a elettori entusiasti. Che applaudono.
Insieme Salvini e Di Maio  hanno preso  più voti di tutti gli altri.  Voti di gente che evidentemente si riconosce  nel  linguaggio populista.   Cioè si crede in nulla e si parla di niente.  Ecco il vero inganno populista. Si assiste a un dibattito surreale. Il che non significa che i toni non siano brutali e minacciosi. Il  trucidume retorico e comportamentale fa parte del pacchetto populista.   
L’economia cede e  l’isolamento internazionale  cresce. E che si fa?  Si discute animatamente   di fantomatiche misure politiche ed economiche  a favore del popolo. Che bue, come mai, si fa giulivo i selfie con Salvini e Di Maio.    
Quando finirà ? E come finirà?

Carlo Gambescia