sabato 6 giugno 2020

Pitirim A. Sorokin
  L’emergenza totalitaria:
cause e fluttuazioni
 a cura di
Carlo Gambescia e Carlo Pompei



Dall'Introduzione...

Questo  piccolo e-book  pubblicato da  “Linea”  è opera di Pitirim Alexandrovich Sorokin,  tra i più grandi scienziati sociali del Novecento. Il testo che il lettore ha sotto gli occhi ha  un’ attualità sconcertante, soprattutto per coloro, come i lettori di  “Linea”, particolarmente preoccupati per la sorte della libertà al tempo del Coronavirus.  
Sorokin,  grazie a una specie di macchina sociologica del tempo, sembra  parlare, e direttamente,  alle persone  in questi  giorni, costrette a vivere chiuse in casa, per ragioni, come si ripete, in modo martellante,  di “salute pubblica”. Di una salute -  attenzione - intesa illiberalmente, non come diritto, quindi come libera scelta del singolo,  ma come obbligo imposto dall’alto, addirittura con la forza, “per il bene dei cittadini”:  un bene  però che si conosce solo in alto, e che si oppone alla realtà delle cose, contraddistinta dalla verità umana e sociologica, che solo il singolo individuo può sapere ciò che è bene per sé. Non lo stato.  
In questo senso L’emergenza totalitaria: cause e fluttuazioni, merita la più ampia diffusione...


Il testo dell'Introduzione continua qui:  http://linea.altervista.org/blog/downloads/numero-8-2020-allegato-totalitarismo-p-a-sorokin/      (l'e-book può essere scaricato gratuitamente insieme al numero 8 di Linea settimanale).