mercoledì 19 giugno 2019

Le dichiarazioni di Draghi sulla possibilità  di  nuovi stimoli monetari
  I frutti velenosi del  protezionismo




Qual è il senso politico-economico  della dichiarazione  di Draghi sulla possibilità di un ulteriore taglio dei tassi?  Che si abbasserà  il valore dell’Euro, favorendo le esportazioni europee, rispetto a quelle di altre nazioni, e in particolare  le statunitensi.  
Pertanto Trump ha ragione. Certo,  dal suo punto di vista, che è quello americano. Però si guarda bene dal dire   che la guerra dei tassi l’ha scatenata lui  puntando sul protezionismo. E qui veniamo al vero punto della questione.
Il mercato è come un’immensa rete segnata dai prezzi: non si può toccare in un punto  o prezzo,   senza che le reazioni, si riversino su  altri settori o prezzi.   Quindi la regola d'oro è quella  libero-scambista, che  lascia  aperta la via degli aggiustamenti spontanei,  economici (non politici) dei prezzi. Naturalmente serve pazienza. E purtroppo i primi a essere impazienti sono i dittatori o aspiranti tali in cerca di facile consenso.           
Introdurre, elementi di protezionismo, dunque di rigidità politica dei prezzi, di qualunque bene (e anche al moneta è un bene)  significa quindi innescare una catena di  azioni e reazioni, alla quale nessun paese può più  sottrarsi.  Ciò che minaccia Draghi  è un atto politico sui prezzi che risponde agli atti politici sui prezzi di Donald Trump. Va in scena l'impazienza politica.  
Si potrebbe parlare dei frutti velenosi del protezionismo.  Ci spieghiamo meglio.
Si inondano i mercati di euro.  Le esportazioni volano, ma le importazioni divengono più costose. E alla lunga, dal momento che la moneta cattiva la scaccia  la buona, le importazioni, per essere pagate, impongono  l’uso di monete  forti o  una  riduzione dei traffici in entrata. Alla lunga, a causa  della riduzione delle importazioni, diminuiscono inevitabilmente, anche le esportazioni di tutti gli altri paesi.  Il che determina  in ogni nazione, ristagno,  disoccupazione e comunque calo del tenore di vita. Il che favorisce o rafforza l’estremismo politico e la credulità dei popoli verso la figura politica del castigamatti, se ci si passa l’espressione, che in genere è un protezionista.  Uno che sul  fuoco acceso, versa la benzina... 
Il protezionismo è un errore. Un grave errore.  E anche Draghi ha abboccato…

Carlo Gambescia