mercoledì 17 febbraio 2016

Unioni civili e stepchild adoption: M5S boccia  maxi-emendamento
Il "canguro" secondo Max Weber



Agli  studenti che  chiedevano  quali fossero i  doveri politici  di un scienziato, Max Weber, rispose con due conferenze poi diventate un celebre libro (*).  Si era allora  nei febbrili anni che avrebbero condotto alla Repubblica di Weimar.  Secondo Weber,  lo scienziato poteva solo  indicare cosa fosse coerente -  dal punto di vista dell’azione politica -  con determinate premesse ideologiche.  Semplificando:  se si era di  destra si dovevano dire e  fare cose di destra, se di sinistra cose di sinistra. Le due cose insieme non si potevano fare.  Una verità  sacrosanta  che i politici, ancora oggi, si ostinano a  ignorare, deludendo, regolarmente, gli elettori.
Si pensi all’ ultima  battaglia parlamentare: quella a proposito  del "canguro".  Renzi sta facendo una cosa di sinistra: sulle unioni civili e stepchild adoption  vuole raggiungere lo scopo, modernizzare il Paese, naturalmente,  secondo una certa idea dell’Italia, di sinistra ( che può piacere o meno, ma questa è un’altra storia…).  
Ora,  se i pentastellati, fossero veramente di sinistra, come dichiarano, il loro primo scopo dovrebbe essere quello di approvare una legge che va in direzione del progresso (certo, ripetiamo, dal punto di vista della sinistra eccetera…). E invece no: in nome di una paralizzante  visione virtuista della democrazia  hanno voltato le spalle al "canguro", perdendo un’altra occasione d’oro per  modernizzare l’Italia  (ovviamente, sempre secondo una visione di sinistra…). Naturalmente, le beghine dell' "ognuno vale uno"  a domanda risponderebbero -  eludendo il principio di coerenza weberiano -   che la democrazia non è di destra né di sinistra, in quanto valore  supremo eccetera, eccetera. E che quando andranno al potere, con il 51 per cento eccetera, eccetera. In realtà, se M5S  continuerà su questa strada, il potere lo vedrà con il cannocchiale...     
E Weber come replicherebbe?  Che,  in fondo,  i grillini  non  sono  di sinistra né di destra, ma più semplicemente  degli imbecilli politici.

Carlo Gambescia

(*) Max Weber, La scienza come professione; La politica come professione, Mondadori 2006.          

Nessun commento:

Posta un commento