sabato 18 dicembre 2021

 


Che triste scrivere sempre lo stesso articolo… Che complicato andare controcorrente…

Per un verso è bello avere tutti i dati sottomano e in un attimo smentire, ci si consenta la pesante retorica, “la parola del potere”. Però per l’altro è frustrante.

Ad esempio si legge che l’Italia ieri avrebbe toccato il top del casi.

È proprio così? Un passo indietro.

Il 17 dicembre 2020 gli attualmente positivi ammontarono a 653.343 (+ 7367 rispetto al giorno precedente), i decessi a 67.194 (+ 674 rispetto al giorno passato). Le intensive ospitavano 2.855 pazienti ( – 71 rispetto al giorno precedente).

Il 17 dicembre 2021 gli attualmente positivi sono 331.968 (+ 14. 038 rispetto al giorno precedente) i decessi a 135.421 (+ 120 rispetto al giorno prima. Le intensive ospitano 923 pazienti ( + 5 rispetto al giorno passato) (*).

Non sembra un quadro catastrofico. Eppure, con piglio militare, si torna a parlare di chiusure, eccetera, eccetera. Perché?

Lo ripetiamo da mesi e mesi, anzi quasi da due anni: la logica dell’ emergenza legge i dati attraverso la logica dell’emergenza. Si vede solo quel che si vuole vedere.

Per usare una metafora semplice se non semplicistica: un ipocondriaco ingigantisce qualsiasi sintomo, anche il più lieve. L’aspetto più grave dell’ipocondria è che la convinzione di essere malati persiste nonostante le rassicurazioni del medico. L’ipocondriaco vede di se stesso solo quel che vuole vedere:  che è gravemente malato, che sta per morire,eccetera, eccetera.

Che cosa vogliamo dire? Che la logica dell’emergenza è la logica dell’ipocondriaco. Che però ha un' estensione sociale che coinvolge medico e paziente: i politici e i cittadini.

Siamo davanti a vero atto di autodistruzione sociale. Perché con la logica dell’ipocondria politica e sociale non si ragiona. La società ipocondriaca vive in una condizione di emergenza permanente. Non scorge alcuna possibilità di guarigione.

Ciò vuol dire che se anche i casi dovessero arrivare a zero, si imporrà  comunque la  profilassi,  perché, come si dirà,  non si deve mai  "abbassare la guardia",  eccetera, eccetera.

L’emergenza, per  sfornare  un’altra metafora, è come lo stato di guerra. A un certo punto non si conoscono più le vere ragioni della guerra, le ragioni per cui si combatte… Tuttavia si deve continuare a combattere, perché, si dice la guerra è in corso, e poi – ecco l’ipocondria – non si sa mai…

Si sostituisca alla parola guerra, la parola emergenza, e alla parola emergenza, la parola ipocondria, e il gioco è fatto.

Come scrivevamo ieri, la normalità è più lontana che mai. Con l’ipocondria sociale e politica non si ragiona. Snocciolare dati non serve a nulla.

Che malinconia…

Carlo Gambescia

(*) I dati soni ripresi dai bollettini giornalieri del Ministero della salute alle date indicate : https://www.salute.gov.it/portale/home.html

Nessun commento: