sabato 31 gennaio 2015

Oggi alla 9,30 la quarta votazione
Mattarella 
Presidente della Repubblica?




Mattarella Presidente della Repubblica? Molto probabile. Lo sapremo con certezza tra qualche ora.  Tre  osservazioni.
Se verrà eletto gli italiani (di destra)  si ritroveranno con il quarto  Capo di stato di sinistra, o comunque come diceva De Gasperi, a proposito della Dc, che guarda sinistra... E per chi sia  di destra è un  altro amaro  boccone da ingoiare. 
Se verrà  eletto, a raccogliere i frutti politici di una linea diretta con il Quirinale sarà solo Renzi,   il vero vincitore di una campagna politica condotta con spregiudicatezza da manuale. Il che in politica è un vantaggio e un merito.
Se verrà eletto,  la destra avrà dimostrato ancora una volta il proprio nullismo politico, frutto di  divisioni a fondamento  carismatico ed economico (Fi); pure e semplici ambizioni ministeriali, le famigerate poltrone (Ncd e post-democristiani); qualunquismo di derivazione neofascista (FdI); populismo regionalista di opportunità (Lega Nord).
Ora,  non che a sinistra le cose in assoluto stiano  andando  meglio,  ma  lì  hanno Renzi. Il quale rischia e combatte all’insegna di uno spietato realismo politico.  Probabilmente anche l’ex Sindaco di Firenze  ha qualcosa da perdere. Chi non  ha i suoi segreti o  lati deboli, soprattutto in politica? Ma Renzi si getta nella mischia come se non ne avesse… Ha coraggio (per alcuni temerarietà).  L’ ultimo “ricatto” ad Alfano ( o voti Mattarella, o ti dimetti!) è da manuale:  un miracolo di anticipazione e conoscenza delle altrui debolezze politiche.  Doti che Berlusconi non ha mai posseduto.  E con il Cavaliere - un vero coniglio -  ne pagano tuttora le conseguenze gli elettori di destra, stanchi, avviliti e privi di rappresentanza politica.


Carlo Gambescia       

Nessun commento:

Posta un commento