lunedì 30 aprile 2018

30  aprile 1993, le monetine del Raphael
La nascita dell’antipolitica




Quando nasce l’antipolitica in Italia? Presto detto,  il 30 aprile del 1993.  Quando Craxi, reduce da una memorabile seduta  della Camera, ferma nel respingere l’autorizzazione a procedere contro il leader socialista, venne aggredito a colpi  di monetine all’uscita dell’Hotel Raphael. Porta principale, perché si era rifiutato di uscire dal retro. Un episodio  indecoroso,  roba da  repubblica sudamericana. 
Tra i tiratori  scelti: postcomunisti di Occhetto, missini di Fini, leghisti di Bossi. Secondo alcuni osservatori, le truppe occhettiane, erano  lì a bella posta  per  umiliare pubblicamente  Craxi in diretta tv. Come del resto attestano le cronache televisive del tempo.
Chiunque conosca, anche superficialmente la sociologia delle rivoluzioni, sa che essa prevede l’umiliazione pubblica dell’avversario trasformato in nemico. La sua degradazione simbolica a capro espiatorio. Diciamo che il Raphael, a prescindere dalle colpe o meno del leader socialista,  fu il primo passo verso una rivoluzione antipolitica  imperniata  su  una visione delinquenziale della politica, dettata dallo  scorgere  in ogni uomo politico un potenziale criminale. A prescindere.
Sono passati esattamente venticinque anni e proprio questa mattina, aprendo i giornali,  scopriamo  che il  Presidente della Camera, Roberto Fico, esponente di Cinque stelle, del partito che ha raccolto, con leghisti e post-missini, l’eredità politica di quella folla urlante, rischia di  ricevere, anch'egli,  in pieno viso monetine mediatiche.
Il che apre un’altra questione, ancora più grossa, ignorata di regola dai tiratori di monetine. Quale? Che il moralismo antipolitico è un’arma comunque politica,  perché si sfodera contro i nemici e si ripone con gli amici.  Detto altrimenti: poiché, nell'essenza,  la politica si fonda sul conflitto amico-nemico, e non sulle regole morali, il virtuismo si trasforma sempre in risorsa. 
Quindi - qualcuno ora penserà - chi di moralismo ferisce di moralismo perisce?  Dipende. Da cosa?   Dai rapporti di forza. Ciò significa che probabilmente il Presidente  Fico se la caverà, perché, diversamente dai socialisti di allora,  i pentastellati sono sulla cresta dell’onda, perché hanno la benedizione di quasi tutti i media e degli  stessi giornali a grande tiratura  che avevano scaricato Craxi. Ovviamente, dietro i giornali ci sono i padroni dei giornali...  
Carlo Gambescia