martedì 5 febbraio 2013

Nel calcio, come sosteneva il "mago"  Herrera,  la palla è rotonda...   Ma in politica?  Insomma, ci può essere un  nesso  tra  calcio -  anzi  calcio a cinque -  e  Monti, Berlusconi, Bersani &  Co.? Secondo il “metodo” Pompei, sì. Buona lettura. (C.G.)


 Rigor(ista) Montis
di Carlo Pompei




Il portiere di una squadra di calcio ha l’obbligo di posizionarsi al centro della sua porta per avere simmetrica capacità e, quindi, possibilità di parare un calcio di rigore. Qualora la porta sia più piccola (come quella del calcio a cinque, per intenderci) può scegliere di posizionarsi su un palo così da obbligare il rigorista a tirare esclusivamente nella direzione lasciata sguarnita. In tutto ciò riveste particolare importanza l’agilità e la lunghezza di gambe e braccia del portiere.Spostandoci sul piano politico, i posizionamenti di alcuni esponenti dei partiti in auge rispecchiano i suddetti principi. Casini sta fermo nel centro esatto come uno che finge di essere morto per far allontanare l’orso dalle Borse internazionali. Per lui, evidentemente, la porta è troppo grande; Berlusconi è spostato poco a destra pronto a buttarsi alla sua sinistra, se serve; Bersani sta poco a sinistra trattenuto da fortissimi elastici che gli impediscono di buttarsi a destra e Grillo non sta un attimo fermo per non essere impallinato. Il suo agitarsi somiglia molto a quello di una mosca imprigionata in un’ampolla piena di escrementi, cioè: l’odore è forte, ma da mangiare non scarseggia...
Dimenticavamo, i pali (o paletti) sono rappresentati dal Senato e dalla Camera, la traversa (pericolante), dal Quirinale.
Vi sarete accorti che manca qualcuno all’appello. Chi? Ma Mario Monti, ovviamente. Dove è posizionato? Lui è il rigorista e sta chiedendo ad un altro Mario - non Balotelli, anche se è un Drago pure lui – in quale angolo tirare…
Carlo Pompei 

Carlo Pompei, classe 1966, “Romano de Roma”. Appena nato, non sapendo ancora né leggere, né scrivere, cominciò improvvisamente a disegnare. Oggi, si divide tra grafica, impaginazione, scrittura, illustrazione, informatica, insegnamento ed… ebanisteria “entry level”.


Nessun commento:

Posta un commento