lunedì 4 aprile 2011

Luca Cordero di Montezemolo in politica? 
 L’ "Angelo Necessario"  (secondo Massimo Cacciari…)



Massimo Cacciari non c’è mai piaciuto: né il filosofo, volutamente oscuro, sempre pronto a spostare la discussione sul terreno a lui più favorevole, quello filologico-semantico, per buttarla in caciara, come dicono a Roma; né l’uomo, sornione e spiacevole, se non cattivo con i subordinati. Ricordiamo un convegno pordenonese, dove, semplice invitato tra gli invitati, si mise a tradurre parola per parola e davanti a tutti, l’intervento di un relatore francese, destituendo di fatto la traduttrice incaricata, che, poverina, quasi si mise a piangere… Una scena rivoltante. Perché la giovane traduttrice svolgeva semplicemente il proprio compito con la prudenza richiesta da un lavoro impegnativo.
 Altra cosa che, ultimamente, notiamo e detestiamo di Cacciari è il suo “appecoramento” su Luca Cordero di Montezemolo. Quasi al punto di trasformarsi in segretario particolare… Si legga questa intervista, ad esempio, dove ne annuncia e magnifica la discesa in campo: http://www.lettera43.it/politica/12242/montezemolo-sta-preparando-una-sua-lista-civica.htm .
 Debole con i forti, forte con i deboli? Mah... Magari sta solo scambiando Montezemolo per Walther Rathenau, sua antica e giovanile passione. Oppure, può darsi, che scorga in lui l’Angelo Necessario del Capitalismo italiano... Chissà... Comunque sia, per uno abituato a giocare con le parole tutto è possibile... Del resto Cacciari, piano piano - Angelo Necessario dopo Angelo Necessario - è passato armi e bagagli dall’estrema sinistra al Gotha della ricchezza italiana. Prendendo, di passata, per il culo la Nuova Destra... 
 Si dirà che anche altri lo hanno fatto. Certo, ma Cacciari pontifica e pretende sempre di dire l’ultima parola. Troppo comodo.
 Buona settimana a tutti. 

Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento