martedì 9 novembre 2021

IMBECILLI!


Un giornale come “Il Messaggero”, da sempre attento alle questioni concrete (non solo della gente, qualcuno sostiene anche dell’editore), sottolinea in  prima pagina la crescita dei prezzi.

Si parla  di un carovita + 4 per cento.

Il fatto che  i  prezzi stiano lievitando ovunque,  non solo in Europa, è un fenomeno probabilmente  legato a quell’ eccesso  di credito provocato  dalle scriteriate  politiche economiche covidiste.  

Un fenomeno inflattivo destinato a  neutralizzarsi, ma in senso negativo,  se la domanda di credito, non si consoliderà sulla base di una ripresa economica effettiva, non drogata da capitali pubblici vaganti e da tassi di interesse ridicoli.

Ci spieghiamo meglio.  Un’ inflazione al due, tre, quattro per cento può indicare due cose:  a) essere al tempo stesso un segnale  di ripresa economica; b) essere  invece  sintomo   di  una prossima ventura  stagnazione e inflazione al tempo stesso: un fenomeno  che vede procedere insieme, crescita dei prezzi e paralisi degli investimenti.  Quindi, attenzione.


Di regola l’inflazione, favorita dai governi, fin  dai tempi di Weimar,  è un metodo per spostare l’ago della bilancia del commercio estero che per un verso rende meno pesanti pagamenti e  debiti passati, favorendo le esportazioni, ma  che  per l’altro, finisce per  colpire  gli scambi futuri, penalizzando le importazioni, e di riflesso la crescita.

In realtà le politiche economiche degli stati  dipendono dalle reale ripresa economica, che a sua  volta è condizionata  dal giudizio e dalla fiducia degli operatori economici. Si possono  immettere nel sistema  quantità crescenti di liquidità, ma non è mai scontato, come dicono gli economisti, che il cavallo, dell’economia (consumatori e investitori), beva  tutta o parte dell’acqua che gli viene gentilmente  messa a disposizione.

Per quale ragione? Perché l’economia si regge sulla fiducia di consumatori  e investitori,  che a sua volta,  rimanda alle previsioni individuali  per il futuro.  

Un clima  impregnato  da anni, di  umori catastrofisti, avvelenato infine dal disastrismo covidista, non può generare alcuna  fiducia nel futuro.  Per dirla, con semplicità: come si può conciliare una cultura del disastro con un’ economia dell'ottimismo?  

La sopravvalutazione  isterica  del fenomeno epidemico, pardon pandemico,  che ha portato con sé politiche dirigiste, impedisce, con le conseguenti montagne russe delle aperture e chiusure, qualsiasi reale ripresa economica. Perché investire? Perché consumare, se, semplificando il concetto, stiamo vivendo gli ultimi giorni dell’umanità?  

Qual è  infatti la risposta dei governi? Immettere denaro pubblico nel sistema, tenere bassi i tassi,   non  confermando però alcuna sicurezza circa l’evoluzione economica futura. Di conseguenza, come detto,  il cavallo non beve. Si chiama anche economia dello stallo.

Tanti denari e tanta incertezza politica.  Il che spiega però, il buon andamento delle borse… Perché vi convergono  credito facile e denari pubblici, diversamente utilizzati... E, per inciso, non si dica che lo stato deve controllare le borse, eccetera, eccetera...  Lo stato deve tenere chiusi i cordoni della borsa e intervenire il meno possibile. Punto.

L’economia per funzionare, e  da sola,  ha necessità di un giusto mix tra fiducia e incertezza. Diciamo però che nell’attuale contesto l’incertezza prevale sulla fiducia, premiando la borsa,  dove confluisce  una liquidità in eccesso.

Il fatto, come dicevamo, che i prezzi stiano  rialzando la testa, potrebbe perciò indicare o il ritorno della fiducia, quindi la crescita della domanda, legata però a sviluppi reali (che al  momento latitano),  o più semplicemente  uno spostamento verso l’alto dei prezzi, al quale però  non corrisponde alcun  reale progresso economico, nessun  reale sviluppo. Fino a quando però?  Si pensi all’immissione di aria in un pallone fino a farlo scoppiare.

Chi scrive propende per la seconda tesi. Anche perché le imbecillità politiche sulla transizione ecologica - si pensi al pasticcio dirigista sulle licenze economiche per l’energia  -  non favoriscono certo un clima di fiducia.

Più si insiste sulla necessità di  una  svolta epocale in ambito ecologico, più consumatori e investitori si spaventano. A ciò si aggiungano gli alti e bassi politici sulle misure antiepidemiche, pardon antipandemiche,  e si avrà il quadro di un’economia in stallo che rischia di  essere travolta  dai due fenomeni coevi  della stagnazione produttiva e dell’inflazione dei prezzi.  

Altro che ripresa guidata dalla transizione ecologica…

Imbecilli!


Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento