mercoledì 26 aprile 2017

 Alitalia?
Prima fallisce, meglio è





La titolazione di tipo sedativo  del “Sole 24 Ore”  su  Alitalia (sotto),  è la fotografia di un capitalismo italiano che è tutto, eccetto che liberista.  Finora la linea politica del quotidiano  confindustriale  non si è distinta da quella dei vertici sindacali: sacrifici + investimenti pubblici. 
Linea, clamorosamente smentita dal peronismo + cassa integrazione  dei sindacati di base, che hanno detto no  alla triangolazione governo-impresa-sindacati. Si leggano  nelle pagine interne i singhiozzi  di Alberto Orioli sul “caro prezzo della disintermediazione sociale”: purissima archeologia socialdemocratica, altro che il  "liberismo selvaggio" caro al  "Manifesto". Alla fin fine in Italia il mercato non piace a nessuno.  Non solo al Papa e ai post-comunisti.  Si chiama individualismo protetto. E i primi a gradirlo, oltre  agli scansafatiche, sono quelli che un tempo venivano liquidati come "padroni". E che invece oggi finanziano un quotidiano di economia sociale, come il  "Sole 24 Ore", che sarebbe piaciuto a Toniolo. 

Insomma, non si può gestire  un’impresa ignorando i valori di mercato: i prezzi dei servizi forniti. Alitalia finora è stata amministrata  secondo criteri economici  estranei all’economia di mercato. Come se il consumatore,  l'utilizzatore finale, chi paga il biglietto (carissimo),  fosse un optional.  E i consumatori  - ergo i mercati - si sono puntualmente vendicati.
Dopo di che, cosa rischia di  accadere  in Italia?  Che si  deve persino precisare, come fa il  Ministro Poletti, che la nazionalizzazione è esclusa… Ci mancherebbe altro…   
Se si è fuori mercato o si abbassano costi e prezzi  o si fallisce. È pura e semplice aritmetica: basta conoscere le quattro operazioni. Quindi ricapitolando, prima Alitalia fallisce, meglio è.
Si dirà (i soliti socialisti),  il costo umano e sociale? Non siamo nell’Ottocento,  c’è la cassa integrazione (purtroppo), al massimo il personale di terra dovrà  rinunciare a comprarsi una nuova mountain bike e i piloti alla settimanale partita di calcetto… Qui, l’unica  “macelleria sociale”, Alitalia l’ha praticata, e per anni,  sui passeggeri…

Carlo Gambescia