lunedì 4 marzo 2013




Cara donna Mestizia,
arrendetevi!
Supernovità 2013

Caro/a Supernovità 2013,
e questa in Italia sarebbe una novità?

* * *

Cara donna Mestizia,
ma perché?! Perché, perché non ci riusciamo mai?
E’ una maledizione? Una tara genetica? Un complotto?
Un destino cinico, baro e amico del giaguaro?
El Desdichado

Caro El Desdichado,
in questo momento per Lei così difficile, sarebbe inopportuno rammentarLe antichi proverbi quali “non dire gatto se non l’hai nel sacco”, “chi si loda s’imbroda”, “la superbia va a cavallo e torna a piedi” o addirittura “chi è causa del suo mal pianga se stesso”. Mi pare più costruttiva una massima che si ritrova nei  Vangeli : Matteo (13, 57), Marco (6, 4), Luca (4, 24) e Giovanni (4, 44): “Nessuno è profeta in patria”. Se ne faccia una ragione e si consoli. Voi non sbagliate: avete ragione all’estero.

* * *

Cara donna Mestizia,
e adesso che ho fermato i comunisti, avanti con la rivoluzione liberale!
Cav. Bernasconi

Caro Cav. Bernasconi,
altroché! In effetti, una riforma non basta, qui ci vuole proprio una rivoluzione: pensi che i disservizi dello Stato italiano sono così catastrofici che questa Sua preg.ma lettera mi è giunta con vent’anni, dico vent’anni di ritardo!

* * *

Gentile donna Mestizia,
La preghiamo di una analisi della situazione politico-culturale italiana, che ci risulta enigmatica. Come mai tanti milioni di elettori italiani hanno votato per due comici?
Unione Esterofili

Cara Unione Esterofili,
perché c’era troppo poco da ridere.



Roberto Buffagni è un autore teatrale. Il suo ultimo lavoro, attualmente in tournée, è Sorelle d’Italia – Avanspettacolo fondamentalista, musiche di Alessandro Nidi, regia di Cristina Pezzoli, con Veronica Pivetti e Isa Danieli. Come si vede anche dal titolo di questo spettacolo, ha un po’ la fissa del Risorgimento, dell’Italia… insomma, dell’oggettistica vintage...

Nessun commento:

Posta un commento