mercoledì 18 gennaio 2012



La politica estera dell’Italia? 
Sopravvivere




Perché meravigliarsi della débâcle di Monti in Europa? Forse con Berlusconi le cose andavano meglio? E prima ancora con Prodi?
Non è difficile capire che l’Italia, geopoliticamente, con la caduta del Muro ha perso qualsiasi interesse per gli alleati americani ed europei. È una fortezza vuota... Al massimo, finché sarà politicamente possibile, lo Stivale potrà svolgere il ruolo di centro logistico e di smistamento verso il Medio Oriente. Oppure di fornire, in modo limitato, truppe Nato, più o meno cammellate.
A questo fattore geopolitico, ne vanno aggiunti altri due. Il primo è economico. In questo campo, l’apporto che può dare l’Italia alla soluzione della crisi è ridottissimo. Il potenziale economico italiano all’ interno della Ue resta a una cifra. Perciò non ha alcun potere di condizionare il predominio economico tedesco.
Il secondo fattore è di tipo culturale. All’estero si diffida dell’Italia: uomini politici di nessuna caratura, frequenti cambi di governo, divisioni interne, antica vocazione alle faide e al tradimento.
Certo, il “Bel Paese” rappresenta per molti stranieri un ottimo luogo per andare in vacanza. In fondo, il nostro ruolo attuale è quello di consigliare al turista giapponese a quali temperature bere il vino bianco dei Castelli Romani… Oppure da quale punto fotografare Fontana di Trevi... Tutto qui.
Purtroppo, sotto quest’ultimo aspetto la telefonata tra Schettino e il Comandante della Capitaneria di Porto, che ha fatto il giro del mondo, non gioverà all’immagine dell’Italia… Infatti, la codardia mostrata dal Comandante della Concordia, sembra proprio confermare il peggiore stereotipo dell’italiano irresponsabile e traditore.
Insomma, parliamo di una media-piccola potenza, che tra le due guerre tentò di farsi grande pur non avendone i mezzi, costretta a navigare a vista - o se si preferisce a sopravvivere - per le ragioni strutturali di cui sopra. Quindi rassegnarsi.
Il che può anche non piacere, ma non possiamo farci nulla. La realtà non è mai romanzesca, è storica. E la storia si vendica sempre. Purtroppo.


Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento