mercoledì 27 gennaio 2010

Incontri su YouTube 
 “Colpo di Stato” 
di Luciano Salce


.
Segnaliamo un film che non abbiamo mai visto… E di cui non sapevamo nulla fino all’ improvviso incontro-scoperta su YouTube di qualche giorno fa. Titolo: “Colpo di Stato”; regista: Luciano Salce. Chiunque desideri saperne di più clicchi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Colpo_di_stato_(film_1969) .
E' un film di fanta(satira)politica: 1972. In Italia i comunisti vincono le elezioni, ma rifiutano di andare al potere, perché Mosca non vuole. E su questo “niet” Luciano Salce imbastisce una galleria di situazioni e personaggi da manuale del rivoluzionario politicamente corretto...
Ecco quattro momenti salienti del film ripescati su YouTube:
http://www.youtube.com/watch?v=vNibXv7Giok ( i comunisti dicono di no ai democristiani: “Col cavolo che andiamo al Governo"); http://www.youtube.com/watch?v=FpFaayoHEFQ (surreale discussione in automobile, sulla strada del ritorno verso via delle Botteghe Oscure); http://www.youtube.com/watch?v=9ptwgGisW7w ( lo sfogo leninista di un compagno “omofobo”...); http://www.youtube.com/watch?v=aoV5HD0ZLu4 ("amarezze trotskiste" ...).
Quanto ci piacerebbe vedere questo film! All’epoca sparì subito dalle sale, perché inviso, sembra, a comunisti e democristiani. A detta dei cinefili, pare sia stato trasmesso in televisione una sola volta: su Canale 5, prima metà degli anni Ottanta. Ovviamente introvabile nei negozi specializzati in cassette e dvd.
A Luciano Salce, regista e attore, colto e ironico, si deve anche “Il Federale” (1961), film interpretato dal bravissimo Ugo Tognazzi. Come dimenticare il suo " 'buca', 'buca con acqua', 'buca con fango'"... 

Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento