mercoledì 17 maggio 2006


Lo scaffale delle riviste /7



Questo mese lo scaffale delle riviste è particolarmente ricco.
Si segnala subito l'interessante articolo di Eduardo Zarelli, Perché siamo all'opposizione, pubblicato sull'ultimo numero di "Diorama Letterario" (n.276, marzo-aprile 2006, pp. 6-7 - www.diorama.it), storica rivista, fondata e diretta da Marco Tarchi. Zarelli asserisce la necessità per le forze sociali, realmente movimentiste, di non abbassare la guardia, "di fronte a qualunque risultato delle elezioni italiane". Soprattutto sul piano della critica culturale al modello di "sviluppo illimitato", che segna il capitalismo.
Da non perdere l'ultimo fascicolo di "Filosofia Politica" (n.1/2006 - www.mulino.it/rivisteweb), che affronta nei suoi "materiali per un lessico politico europeo" il tema della biopolitica (pp. 5-76). Articoli di Roberto Esposito (che introduce), Michele Cammelli (Comte, Foucault, Canguilhelm), Gaetano Rametta (Biopolitica e coscienza), Laura Bazzicalupo (Economia e dispositivi di governo), Simona Forti e Olivia Guaraldo (Il corpo femminile tra biopolitica e religione materna).
Come sempre ricca di spunti e idee "Eurasia - Rivista di Studi Geopolitici" (n.1 - 2006 - www.eurasia-rivista.org). Prezioso il "dossario" sulla Cina (pp. 43-163). Articoli di Yives Bataille, Braccio, Carminati, de la Nive, Enrico Galoppini, Hu Yeping, Preve, Scalea, Thion, Venier, Vernole). Particolarmente interessanti, ma su altri argomenti, le interviste di Tiberio Graziani a Sergio Romano (pp. 191-195) e di Enrico Galoppini a Lorenzo Trombetta, specialista del Vicino Oriente (197-201).
Il numero appena uscito della "Rassegna Italiana di Sociologia" (1/2006 - www.ilmulino.it/rivisteweb), si fa apprezzare per il notevole saggio di Carla Facchini e Marita Rampazzi su Generazioni anziane tra vecchie e nuove incertezze (pp. 61-88), che evidenzia limiti e le difficoltà di integrazione sociale dell'anziano, in un modello basato sui rischi di mercato; modello che non riesce a gestire il rapporto tra certezze e incertezze in maniera adeguata.
E' invece dedicato al cinema francese (Le cinéma français est-il le plus bete du monde?) l'ultimo fascicolo di "Eléments" (n.120 - Printemps 2006 - www.labyrinte.fr). Molto interessante l'intervista di Maurizio Messina a Danilo Zolo (Danilo Zolo s'élève contre une vision paroissiale de la vie politique, p. 54), già apparsa in Italia sulla rivista "Italicum" ( Novembre- Dicembre 2004 - www.centroitalicum.it).
Si segnala sulla "Nuova Informazione Bibliografica" (n.1, Gennaio-Marzo 2006 - www.mulino.it/rivisteweb) la rassegna tematica sulla mafia a cura di Antonio La Spina (pp. 59-75), ricca di riferimenti bibliografici e "telematici".
Sul fascicolo in libreria di "Alfa e Omega" (n.5 - Settembre-Ottobre 2005 - info@edizionisegno.it), rivista diretta da Siro Mazza, si legga, in particolare, l'articolo di Thomas Molnar, L'americanologia quattordici anni dopo, pubblicato in concomitanza con l'uscita in Italia dell' Americanologia. Trionfo di un modello Planetario? (Edizioni Settimo Sigillo, Roma 2005 - www.libreriaeuropa.it).
Molto ricco anche "Le Monde diplomatique - il manifesto" (n.4 -aprile 2006 - www.ilmanifesto.it/Mondediplo/), articoli di Gabriel Kolko (Casa Bianca e Cia), Lahouari Addi (il conflito sociale in Algeria), Odile Goerg (Guinea). Notevole l'analisi di Emilie Guyonett sui rapporti strategici in funzione anticinese tra Tokio e Washington (pp. 10-11).
Da non perdere l'ultimo numero di "Italicum" (Marzo-Aprile 2006 - www.centroitalicum.it), la rivista teorica e di sintesi politiche, diretta da Luigi Tedeschi. Il numero si apre con il brillante editoriale di Enzo Cipriano, un editore sempre più al di là della destra e della sinistra: politicamente inclassificabile. E infatti ne ha per tutti... Molto intrigante anche il focus sul sindacato (pp. 3-10: articoli di Tedeschi, Rimbotti, Landolfi, Preve (intervista), Segatori.
Ai cultori dell'alta filosofia politica, si segnala la nuova rivista "Metàbasis. Filosofia e comunicazione", disponibile solo in Rete, (www.metabasis.it), diretta da Claudio Bonvecchio, professore ordinario di Filosofia delle scienze sociali e comunicazione politica, presso l'Università degli Studi dell'Insubria (di cui è anche rettore) Il primo fascicolo (marzo 2006) è dedicato al Conflitto. Prospettive interdisciplinari. Articoli di Bonvecchio, Wunenburger, Limone, Pinchard, Bellini, Musso, Segatori e altri ancora. E vale veramente la pena di una "visitina.

Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento