lunedì 30 settembre 2013





Cara donna Mestizia,
a me l’armi! Sol io combatterò, procomberò sol io! Muoia Dudù con tutti i Comunisti!
Dudù

Caro Dudù,
capisco la Tua rabbia e il Tuo dolore. Sopporti mille maltrattamenti con encomiabile, più che canina fedeltà; i Tuoi padroni giurano non Ti lasceranno mai, e con toccante ingenuità, Tu gli presti fede; ed ora eccoli che invece partono per il loro viaggio all’estero, e Ti abbandonano crudelmente all’Autogrill di Pirlate Brianza. Attento, però, caro Dudù. Lo dico per il tuo bene: non fare il passo più lungo della zampa. C’è una vecchia canzonetta che piaceva alla tua mamma e al tuo papà: “Papaveri e papere,” si intitolava. Tu sei un cane e non una papera, ma la situazione dell’imprudente paperina è identica alla tua. Ricordi il ritornello? “Lo sai che i papaveri/sono alti alti alti/e tu sei piccolina/e tu sei piccolina/sei nata paperina/ che cosa ci vuoi far?”

* * *
Gent.ma donna Mestizia,
la “Tettarelle S.p.A.”, da decenni azienda leader nel settore biberon, sostiene la famiglia tradizionale. Ve lo sognate che facciamo gli spot con le famiglie gay. Resistere, resistere, resistere!
Guidobaldo Tettamanti, amministratore delegato Tettarelle S.p.A.

Gent.mo dott. Tettamanti,
la rubrica di donna Mestizia ha il dovere di registrare le opinioni di tutti i lettori, anche quando non le condivide. Aggiungo soltanto che di rado un’opinione controcorrente fu espressa con tanta chiarezza. Complimenti per il Suo coraggio.

* * *
Gent.ma donna Mestizia,
però la “Tettarelle S.p.A.”, da sempre azienda leader nel settore biberon, è all’avanguardia anche nella ricerca e nell’innovazione. Con orgoglio annunciamo che provvidenzialmente, proprio ieri il nostro reparto Ricerca & Sviluppo ha perfezionato il rivoluzionario progetto “tettapertutti®”. La spiegazione scientifica sarebbe troppo lunga, e francamente non ci capisco niente neanche io. In soldoni: ti fai un’iniezione di nanocosi e diventi una balia, fai tanto di quel latte che ci tiri su tre gemelli. E no, non è necessario essere donna e avere già l’hardware biologico. Puoi essere donna, uomo, transessuale, quello che vuoi: basta essere solvibile e comprarsi il kit tettapertutti® , poi pensa a tutto il nanocoso.
P.S.: il brevetto mondiale è nostro, e guai a chi ce lo tocca.
Guidobaldo Tettamanti, amministratore delegato Tettarelle S.p.A

Gent. mo dott. Tettamanti,
tutto è bene quel che finisce bene. Come diceva Adam Smith, “La scienza è il grande antidoto al veleno dell'entusiasmo e della superstizione”.
* * *
Cara donna Mestizia,
e io?
Pierferdinando Pasticci

Caro sig. Pasticci,
ci conosciamo?




Roberto Buffagni è un autore teatrale. Il suo ultimo lavoro, attualmente in tournée, è Sorelle d’Italia – Avanspettacolo fondamentalista, musiche di Alessandro Nidi, regia di Cristina Pezzoli, con Veronica Pivetti e Isa Danieli. Come si vede anche dal titolo di questo spettacolo, ha un po’ la fissa del Risorgimento, dell’Italia… insomma, dell’oggettistica vintage...

Nessun commento:

Posta un commento