sabato 21 marzo 2015


Pasolini?  
Solo un comunista al caviale



 «Un grido d'allarme lucido e disperato sull'inevitabile declino della nostra civiltà, che alla luce degli avvenimenti odierni suona straordinariamente profetico» (*).   Quando leggiamo   cose del genere ci  incazziamo  (pardon, per la caduta di stile).   Perché non se ne può più:  uno,  delle lamentazioni dei dolenti necrofori del pasolinismo; due,  del piagnonismo fuori corso di uno scrittore (e tante altre cose, troppe) più datato di un film di Rosi.    
Chi era Pasolini? Un comunista che ci teneva ad essere chiamato dottore (e lo era, per carità). E artisticamente?  Un paio di  romanzi discreti, qualche verso decente,  drammi tetragoni,  film  barocchi  (eccetto il primo): tutta roba inguardabile. Oggi più mai. E l'editorialista?  Da cancellare:  un tramarolo che aveva  letto Leopardi. Senza però diventare progressivo (nel senso luporiniano).    Un miscuglio, per attualizzare, di “Quarto Grado” e “Chi l’ha visto?".    Alla fin fine,  Pasolini dei Lumi, a parte quelli  del suo egocentrismo, se ne  fregava:  un nemico della modernità che immaginava  immensa e rossa  ma senza sviluppo  e consumi (**).  Roba, da falce e mirtillo. O se si  preferisce: l'ennesimo e inutile tentativo di far  quadrare il cerchio del comunismo. Roba da anni Cinquanta-Sessanta, da teste d’uovo  nasseriane. Fuori commercio. Un intellettuale  terzomondista?   Forse,  anche se  girava in  Alfa Romeo GT 2000. Un uomo pieno di contraddizioni?  No, solo un comunista al  caviale. P.S. Un consiglio ai necrofori di cui sopra: storicizzatelo e poi spegnete la luce. 

   Carlo Gambescia 



2 commenti:

  1. qualche mese fa mi ero imbarcato, nel mio blogghino ove deposito i pensierini più lunghi e selvatici, in un discorso contro il pasolinismo (e quindi anche contro Pasolini, che definivo "rovina degli intellettuali italiani"). Poi mi ero però un po' perso, nel prosieguo, perchè comunque Pasolini aveva un livello alto, e non è facile da tirar giù. Secondo me il tuo scritto è troppo tranchant. Ma come reazione ci sta https://bomboribo.wordpress.com/2014/09/22/pasolini-rovina-degli-intellettuali-italiani-i/

    RispondiElimina
  2. Ciao Biz :-) Grazie della visita. E' poco più un corsivo... Sulla "levatura" reale del personaggio, se ti capita, leggi "Le lettere 1955-1975 (Einaudi, 2 voll.). Abbraccio!

    RispondiElimina