mercoledì 30 settembre 2009

Incontri su YouTube 
Canzoni fasciste?


.
"Il cuoco di Salò": http://www.youtube.com/watch?v=jtekeZn56CM e "Il domani appartiene a noi" : http://www.youtube.com/watch?v=KkVytyvCfLQ sono canzoni fasciste?
Dai commenti su YouTube, che vanno letti pazientemente, si direbbe di sì…
E invece no. Perché sappiamo che "Il cuoco di Salò" al massimo è una rilettura pacifista della guerra civile (fondamentale il passaggio "si fa l'Italia e si muore", e non "o si muore", secondo il canone garibaldino e quindi patriottico e militare) . E che "Il domani appartiene a noi" è tratto (e scritto per) da un film come Cabaret, commedia genericamente libertaria e comunque sia "afascista".
Concludendo, tre possibilità:
.
a) Raffinata rilettura ideologica da destra. Ma dalla qualità dei commenti non sembra. . .
.
b) Stato confusionale di certa destra radicale giovanile.
.
c) Prestiti intragenerazionali. Ma dai commenti che seguono, i pochi giovani di sinistra mostrano di non condividere e neppure di essere disposti a ricambiare, intonando e/o "riconvertendo" "Giovinezza" , "Inno a Roma" o "Il mercenario di Lucera".
.
Ma su "Il domani appartiene a noi" si legga il confronto sui diritti di "proprietà ideologica" (altro che prestiti...), molto interessante sociologicamente, tra Luca (destra) e Cecilia (sinistra), "pescato" in Rete: http://lucasvizzeretto.wordpress.com/2009/03/12/il-domani-appartiene-a-noi/ . Infine, per una parola de-fi-ni-ti-va circa le sue origini, si veda il filologicamente agguerrito Kelebek: http://kelebek.splinder.com/post/20267217/Il+domani+appartiene+a+noi,+st . Al quale vanno i nostri cari saluti .

La parola ai lettori. 

Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento