venerdì 12 gennaio 2024

Ci risiamo con i treni che arrivano in orario…

 



L’atteggiamento politico di Giorgia Meloni è di una prevedibilità fascista che lascia senza parole. Si pensi alle polemiche degli ultimi giorni sul saluto romano e sulla preoccupante rinascita del pride neofascista.

Che tipo di atteggiamento ha adottato? In primo luogo, silenzio sui fatti: strategia della rimozione dell’anti-antifascismo con il silenziamento dei suoi. In secondo luogo, con un post ha rispolverato dati di ottobre 2023, terzo trimestre, sull’occupazione in crescita (*) . Come per dire, gli altri chiacchierano “noi” lavoriamo: strategia dei treni che arrivano in orario.

Sì, nostalgia canaglia… “Quando c’era Lui, i treni arrivavano in orario”. Insomma tutto funzionava. Certo, non si poteva parlare, però tutto funzionava… E poi la libertà è roba da signori… “Chi tène pane e vvino, ‘e sicuro è giacubbino”, vecchio grido di battaglia dei lazzaroni  sanfedisti. Oggi di Giorgia Meloni.

La prevedibilità fascista riguarda il baratto tra crescita dell’occupazione e diminuzione della libertà. Si tratta della vecchia strategia fascista, come accennato, dei treni che arrivano in orario: meno libertà più sicurezza sociale. Come andò a finire è noto.

Ammesso e non concesso l’aumento dei posti di lavoro – in realtà si tratta di una “vetta” già conseguita nello stesso trimestre del 2021 (**) – l’aspetto più rivoltante è proprio quello del riflesso condizionato fascista.

Il messaggio è il seguente: “Italiani, non badate a queste polemiche inutili su dei bravi ragazzi in camicia nera, noi governo, vi troviamo e garantiamo il lavoro. Altro che i signori di sinistra che invece vivono alle vostre spalle”. Per inciso, la figura dell’onorevole socialista che si preoccupa, prima del comizio, della sua diaria, fu uno stereotipo della propaganda fascista. Tra tutti, si veda “Vecchia Guardia” di Alessandro Blasetti.

Un rivoltante baratto del genere (libertà per sicurezza sociale) ripetuto giorno e notte da sei televisioni su sette, e rilanciato quotidianamente dal blocco dei giornali destra, nelle mani di un unico editore, non può non avere il suo peso. La nuova fabbrica del consenso lavora a pieno ritmo. Prima o poi quei ragazzi in bomber nero verranno dipinti come boy scout che aiutano le vecchiette ad attraversare la strada.

Sì, ci risiamo con i treni che arrivano in orario…

Carlo Gambescia


(*) Qui: https://www.istat.it/it/archivio/291698 .

(**) Qui: https://www.ilsole24ore.com/art/istat-crescono-occupati-termine-superata-quota-tre-milioni-AEsaxV2 .

Nessun commento:

Posta un commento