martedì 24 febbraio 2015

L’accordo tra Italia e Svizzera
Viva il segreto bancario!


Si vuole scoprire perché l’Italia non avrà mai una destra politica capace di stare dalla parte dell’individuo? Dei diritti dell’individuo? Facile.  Basta limitarsi a dare uno sguardo alla prima pagina di oggi dei tre principali quotidiani di destra (Tempo, Giornale, Libero ma anche il Sole 24 Ore, che, istituzionalmente, dovrebbe difendere i “padroni”), "ufficialmente",  sempre in prima linea contro la sinistra (quanto al Foglio,  quotidiano d’élite,  il discorso è più complesso, ce ne occuperemo in altra occasione).  
Invece di insorgere contro la caduta del  segreto bancario,  che  poi sia svizzero  o meno non importa, la stampa di destra si accoda minimizzando o ironizzando sulla sinistra al caviale… Le solite stupidaggini del pro o contro…   
Una destra che si rispetti deve tutelare la libertà dell’individuo, inclusa quella economica,  che è importantissima. Perché la dipendenza materiale, da qualsiasi potere, anche quello che apparentemente tende la mano per aiutare, rischia sempre di  trasformare l’individuo, senza che se ne accorga, dolcemente, in schiavo. Quindi, la vigilanza, in particolare della stampa  cosiddetta  di destra, dovrebbe essere assoluta.  E invece in Italia la destra dice le stesse cose della sinistra...
In realtà, la privacy, di cui tanto si parla,  deve valere per ogni sfera dell’agire umano, a tutela la libertà individuale.   Si dirà,  del segreto bancario approfittano i ricchi...  E allora?  Sono rischi (se tali sono) che vanno accettati come prezzo da pagare per difendere  la  libertà di tutti.  Qualcuno potrà aggiungere: ma ci sono delle regole in Italia che vietano…  Sono leggi liberticide, che risalgono al fascismo, alla democrazia cristiana,  al tasse-consociativismo tra cattolici di sinistra, socialisti e comunisti: tutti  solidaristi, ma con i soldi degli altri.
Pertanto, una destra che si rispetti, dovrebbe sempre insorgere contro accordi  che limitino  la libertà dell’individuo di fare dei propri bene ciò che vuole.  Accordi, altra cosa importantissima, capaci di rafforzare  lo sviluppo  di un  occhiuto stato fiscale, italiano ed  europeo e, se non si porrà un freno,  un brutto dì, mondiale…  Quindi,  viva il segreto bancario!  E abbasso la destra, quella destra che non sa difendere l'individuo!


Carlo Gambescia    

Nessun commento:

Posta un commento