mercoledì 26 marzo 2014

La video-parodia dei marò di Luca e Paolo
Tanto rumore per nulla




Certe polemiche  sono immotivate. In Italia, ormai  si ride di  tutto e tutti, dal Papa a Napolitano.  Non si salva nessuno. Allora,  perché prendersela  se  “Glass”, il nuovo programma comico di Ricci,  tira in ballo in nostri marò prigionieri in India?          
Anche perché,  se si osserva bene,  la vide-parodia  di Luca e Paolo,   non è  rivolta  contro  i due marinai e le istituzioni militari (a parte il sottotesto sulla presunta gabbia dorata in cui i due vivrebbero), ma critica  principalmente i diversi governi (destra, sinistra, larghe intese)  che si sono succeduti.   L’unica a salvarsi  sembra essere la Bonino,  idoletto dei radical  chic.  Così come la Carrà,  da sempre bersaglio  della sinistra al caviale  viene  chiamata in causa, con altri “specialisti” del genere,  come sgradevole  simbolo del  talk show patriottardo.
Tutto sommato, Ricci & Co. non hanno infierito, restando nei limiti del  qualunquismo, magari  di  sinistra: Bonino vs Carrà.  Ma, come evidente,  senza esagerare.  Un Vauro,  per dire, ci sarebbe andato molto più pesante… 

Concludendo:  tanto rumore, per nulla. 

Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento