lunedì 18 dicembre 2017

Il professor Alessandro  Campi  e la televisione
Liscio o gassato? 




Questa mattina, ore 6.45,  mentre mi sto preparando il caffè, dopo aver aperto il frigorifero, accendo il televisore,  e subito si materializza il faccione di Alessandro Campi.   Il lettore penserà,  destro per destro, sempre meglio che quello da  marinaio levantino di Marcello  Veneziani  o da chef pluristellato  di Franco Cardini.  
Giusto.  E poi, diciamo la verità,  non ha prezzo scoprire, casualmente, con un solo clic, che il professor Campi sia uno  specialista anche di Casa Savoia e di storia politica e sociale dell’Austria. Dopo esserlo,  nell’ordine: di Nuova destra, Stato Sociale, Fascismo, Nazionalsocialismo, Schmitt,  Maranini, Aron, Freund, Gentile,  Mussolini, Stato-Nazione, Napoleone, Berlusconi, Michels, Machiavelli,  Mosca e altri  personaggi e argomenti, dalle scienze politiche alle relazioni internazionali, passando per la storia delle dottrine politiche, dell'Umbria, dell'Italia, isole comprese. La lista, insomma, sarebbe lunghissima.
Ovviamente, il  Campi  televisivo  elargisce sorrisi e  buonismo a gogò.  Per carità, è suo diritto.  Del resto  per farsi benvolere,  oltre la levataccia (perché se fai il difficile non ti chiamano più, salvo raccomandazioni), esistono due possibilità: non dire niente, come questa mattina, oppure trasformarsi in macchietta, come ad esempio il povero Giannino. A dire il vero,  ce ne sarebbe anche una terza: insultare e inveire contro tutti e tutto, à la Sgarbi... Che però  non è nelle corde di  Campi, se lo conosciamo bene,  più manovriero di un vecchio democristiano.      
Comunque sia, il nostro professore,  per ora, sembra  indeciso.  Oggi, a “Uno Mattina”,  era in giacca e cravatta, la settimana scorsa, su  La Sette,  "Omnibus",  aveva una grossa sciarpa technicolor, che gli incorniciava le orecchie.  Però non diceva niente lo stesso.
Quindi professor Campi, si decida, che farà da grande? Liscia o gassata,  l’acquetta imbottigliata  che promuove in televisione? 
Roberto Michels  si lamentava, in una lettera privata, che gli  spiaceva essere noto  come l’ autore di un solo libro. E  si riferiva alla Sociologia del  partito politico nella democrazia moderna, un classico della scienza politica novecentesca...  
Il professor Alessandro Campi, fortunatamente,  di questi  problemi, per ora, non ne ha… Però va in tv.  Sono sempre soddisfazioni.

Carlo Gambescia