mercoledì 22 ottobre 2014

Un bel libro per immagini  sulla Fallaci
Oriana da sfogliare



Consigliamo agli amici lettori di  procurarsi  il  libro  curato da Edoardo Perazzi  (Sfogliare Oriana Fallaci. In parole e   immagini (Rizzoli) dove si  traccia il ritratto per scatti  di una  giornalista  straordinaria, curiosa, impertinente, tosta e forbita al tempo stesso. In grado di andare  in poche battute al nocciolo di una questione. Ma anche grandissima gigiona: capace di farsi ritrarre imbracciando il  mitra… Poteva permetterselo.  
Questa  però  non è una  recensione "ufficiale", dal momento che abbiamo solo  sfogliato il libro,  proprio come recita e consiglia  il  titolo. Il nostro è  un invito a ri-scoprirla, senza remore.
C’è un filo conduttore  nella sua opera?  Sì, l’idea fondamentale che  ognuno di noi conosce il proprio bene e che di conseguenza nessuno può insegnare la virtù  a  nessun altro.  Tradotto: nessuno può essere costretto ad essere libero. Insomma, una  giornalista antipedagogica (e quindi antitotalitaria ) per eccellenza. In fondo, piena di dubbi.  Sicché, l’ Oriana degli ultimi anni, più repubblicana che liberale, non c'è mai piaciuta.  Anche se, a dire il vero,  la sua discussa trilogia,  capitolo finale di una imponente serie di  testi, continua a porre, nonostante i toni  sopra le righe,  problemi  ignorati dai  buonisti  in servizio permanente effettivo.
Perciò, leggetela, anzi sfogliatela… 

Carlo Gambescia         

Nessun commento:

Posta un commento