mercoledì 25 settembre 2013


Telecom parla spagnolo  
E allora?






Sul passaggio di Telecom alla spagnola Telefonica richiamiamo l’attenzione dei lettori sulla composizione societaria dell’azienda italiana. Cosa hanno scritto i giornali? Che l’accordo è stato siglato   da  Mediobanca, Intesa San Paolo e Generali…  Grandi gruppi bancari e "portafogli" assicurativi... (*).  Il vero punto della questione è che in Italia l’assenza di imprenditori  puri dotati di capitali propri ha  amplificato il ruolo delle banche ().  Perciò  per quale ragione  meravigliarsi  se i  pacchetti azionari passano così velocemente  di mano?   La banca non può (e non deve) “intraprendere”, al massimo può finanziare, senza mai però  esporsi più del dovuto. 
Insomma, a ciascuno il suo...   Il capitalismo, come scriveva Schumpeter si basa su tre figure: imprenditore, inventore, banchiere. Semplificando: quando il sistema funziona, i tre soggetti interagiscono alla perfezione: nessuno prevale sull’altro. Quando non funziona, di regola, sono le banche a fare la parte del leone. E i  risultati di tale squilibrio  sono ora  sotto gli occhi tutti...   
Mani sbagliate?  Mani straniere?  Il fattore rischio è parte integrante del pacchetto capitalismo.  Come del resto il fattore mercato aperto. Rischio e mercato libero, come le tre figure evidenziate da Schumpeter, se ben temperati  dalle regole,  favoriscono il progresso sociale.  
Quanto alle critiche, da che parte vengono? Partiti, sindacati, industriali:  attori sociali che in passato  non hanno mosso un dito per favorire  il giusto  equilibrio fra ricerca, impresa, banca. Il problema quindi non è l' "invasore" straniero, ma l’immaturità del capitalismo italiano. E  come recita l’adagio  chi è causa del suo male…   
Carlo Gambescia


Nessun commento:

Posta un commento