martedì 3 settembre 2013


Mine vaganti
Augusto e Obama



Oggi  desideriamo  offrire  agli specialisti di politica internazionale e storia americana  uno spunto politologico su cui  riflettere e lavorare.  
Narrano gli storici antichi  che Augusto, negli ultimi anni della sua vita, amasse dividere  in tre categorie gli uomini politici:  quelli che sapevano e non volevano esercitare l’autorità suprema; quelli che volevano e non sapevano; quelli che volevano e sapevano.
Il presidente Obama,   anch’egli  a capo di una grande repubblica imperiale,   a quale categoria appartiene?   Prima di rispondere, interroghiamoci sinteticamente  sui presidenti che lo hanno preceduto, almeno a partire da John Fitzgerald Kennedy.   Il quale,  voleva e sapeva.  Come del resto  Johnson, Nixon e   Ford.  Carter, per contro, voleva e non sapeva.  Reagan sapeva e voleva, come d'altronde  i  Bush e Clinton.  Invece Obama con i suoi tentennamenti - e qui si parva licet ci permettiamo di introdurre una quarta categoria -   mostra di non volere e di non sapere...  Ciò significa che sul ponte di comando della repubblica imperiale stellata  passeggia  nervosamente  un leader privo delle necessarie qualità politiche: una mina vagante 

Buona giornata a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento