lunedì 22 ottobre 2012




Cara donna Mestizia,
che cosa sono queste Isole Cayman di cui si parla tanto?
Uomo della strada

Caro Uomo della strada,
“Isole Cayman” è il nome moderno delle “Isole Fortunate”, o “Isole dei Beati” (in greco μακάρων νσοι) presenti nella letteratura classica sia in contesti mitici sia in opere storiche e geografiche. Nel mito le Isole dei Beati, a volte identificate con i Campi Elisi, sono isole dal clima dolce nelle quali la vegetazione lussureggiante fornisce cibo senza che gli uomini abbiano bisogno di lavorare la terra. Gli dei destinano alcuni eroi a vivervi un'eterna vita felice.

* * *

Cara donna Mestizia,
che cos’è questo “femminicidio” di cui si parla tanto?
Donna della strada (nel senso buono)


Cara Donna della strada (nel senso buono),
scrive la dott.ssa Barbara Spinelli in un opuscolo sul tema pubblicato dalla associazione dei Giuristi Democratici che “Parlando di femminicidio si vuole includere in un’unica sfera semantica di significato ogni pratica sociale violenta fisicamente o psicologicamente, che attenta all'integrità, allo sviluppo psicofisico, alla salute, alla libertà o alla vita della donna, col fine di annientarne l'identità attraverso l'assoggettamento fisico o psicologico, fino alla sottomissione o alla morte della vittima nei casi peggiori.” [http://www.antiviolenzadonna.it/menu_servizio/documenti/studi/id19IT.pdf]. Per esempio: per evitare umilianti equivoci e incresciose conseguenze sul piano personale e sociale, Lei è stata costretta ad aggiungere la qualificazione “nel senso buono” alla sua firma “Donna della strada”. Dunque la lingua italiana – la pratica sociale più diffusa in Italia – ha attentato con violenza alla Sua integrità psicologica e al Suo sviluppo psicofisico. Mi pare che Lei disponga di tutti gli elementi per avviare un’azione legale per il risarcimento dei danni materiali e morali subiti, querelando il Dizionario Devoto-Oli, il MIUR, l’Accademia della Crusca, e in generale tutti i maschi parlanti italiano (almeno i madrelingua). Si dà il caso che mia cugina sia un’ottima avvocata civilista. Mi scriva in privato e vi metterò in contatto.

* * *

Cara donna Mestizia,
chi sono questi genitore 1 e genitore 2 di cui si parla tanto?
Bambino della strada


Caro Bambino della strada,
il genitore 1 è quello che ha più soldini, il genitore 2 è quello che ne ha meno. Sappiti regolare.

* * *

Cara donna Mestizia,
che cos’è questa’Unione Europea di cui si parla tanto?
Marziano della strada

Caro Marziano della strada,
l’Unione Europea è come la fede degli amanti: che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa finché non se la ritrova in casa e nel conto corrente bancario. Se ne accorgerà presto anche Lei insieme ai Suoi compatrioti marziani.

* * *

Cara donna Mestizia,
a me l’armi! Sol io combatterò! Procomberò sol io!
Solitario Eroe 2012

Caro Solitario Eroe 2012,
ottima idea. Se Lei è, come immagino, un under 35, grazie ai provvedimenti dell’attuale Governo la Sua impresa individuale potrà fruire di interessanti facilitazioni fiscali e di un incoraggiante snellimento delle pratiche burocratiche .

* * *

Cara donna Mestizia,
che giova all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima?
marco834

Caro marco834,
Lei dev’essere un tipo molto distratto. Si assicuri contro il furto e lo smarrimento, e dormirà sonni tranquilli.


Roberto Buffagni è un autore teatrale. Il suo ultimo lavoro, attualmente in tournée, è Sorelle d’Italia – Avanspettacolo fondamentalista, musiche di Alessandro Nidi, regia di Cristina Pezzoli, con Veronica Pivetti e Isa Danieli. Come si vede anche dal titolo di questo spettacolo, ha un po’ la fissa del Risorgimento, dell’Italia… insomma, dell’oggettistica vintage...


Nessun commento:

Posta un commento