mercoledì 22 gennaio 2014

La Zanzara” e il dibattito su sesso e bambine
Si può sempre spegnere la radio




"Le bambine di dieci anni lo devono prendere sì o no?",  Per chi sia interessato al nobile argomento può cliccare  su “La Zanzara” e riascoltare la forbita discussione (con dibattito)   fra  i conduttori e Pasquale Squitieri  (http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/lazanzara/2014-01-17/venerdi-gennaio-094154.php?idpuntata=gSLAaqUBb&date=2014-01-17 ) .
Ecco, quel nostro  “per chi sia interessato” rivela e prova l’eccellenza di  “una società aperta”,  dove  a differenza di una società chiusa,  si può liberamente  parlare di qualsiasi argomento.  Insomma,   una società dove  non c’è nessun  obbligo di  ascoltare Cruciani e Parenzo. In quelle stesse ore,  chi desidera,  può sintonizzarsi su “Radio Maria” e recitare un bel  Rosario. 
Qualcuno potrebbe pensare:  ma allora,  se si può parlare di tutto, ma proprio di tutto, dove si andrà andrà a finire?  Diciamo che il quesito pone un problema importante: quella della responsabilità.  Il che rinvia a un'altra questione: chi stabilisce ciò che è responsabile o meno?  Attenzione, non di  ciò che  può essere  reato e perciò concernere  la propria  responsabilità davanti alla legge, bensì della responsabilità come consapevolezza degli effetti  sociologici del proprio comportamento. 
La risposta è:  nessuno, se non la coscienza delle  singole persone. 
Perciò, per chiunque non  condivida  programmi come “La Zanzara” l’unica risposta possibile in una società aperta è non seguire i dibattiti animati  da  Cruciani  e Parenzo.

Soprattutto perché,  chi di ascolto ferisce - altra regola di una società aperta, economicamente libera -   di ascolto perisce…

Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento