lunedì 28 gennaio 2013




La posta di donna Mestizia
(di Roberto Buffagni)

Cara donna Mestizia,
Le scrivo per sfogare il nervoso, intanto che Mario è andato a fare la spesa (sapesse com’è raffinato, dal macellaio esige la tracciabilità del filetto!). E va bè, ciabbiamo una banca anche noi, coi suoi bei derivati e tutto! E allora? Cosa credono, che siamo qui a cambiare gli infissi al Colosseo? A dare la cera in autostrada? E’ la de-mo-cra-zia, cara signora! I lavoratori avranno il diritto di stare sui mercati, sì o no? E per stare sui mercati altro che pettinare le bambole, ci vogliono i soldi! Cara signora, qui sento un Profumo che mi convince poco! Profumo di poteri forti!
Urge Consiglio

Caro Urge Consiglio, 
perché non chiede al Suo Mario, quando torna dalla spesa? Lui che è tanto raffinato, avrà buon naso per i profumi. No? 

Cara donna Mestizia,
Mario dice che ha il raffreddore!
Urge Consiglio


Caro Urge Consiglio,
è di stagione. Gli dica di stare ben coperto e gli faccia i miei auguri di pronta guarigione. Che cosa Le ha comprato per cena?
Cara donna Mestizia,
Mario La ringrazia degli auguri. Per cena, niente filetto: dice che costa troppo e che dobbiamo risparmiare. Stasera, un bello spezzatino con le patate! La tenerezza che mi fa, quando si mette ai fornelli, con il suo bel grembiulino candido…c’è solo una cosa che mi lascia un po’ perplesso: secondo Lei, perché mentre cucina fa dei segni strani per aria con le mani? Sa tipo abracadabra? E poi perché per rimestare in pentola usa sempre una cazzuola da muratore? E adoperare un cucchiaio come la gente normale, no? Troppo facile? Mah. Io certe volte non lo capisco, il mio Mario.
Urge Consiglio



Caro Urge Consiglio,
stia mica lì a smacchiare i leopardi, a tagliare via i bordi dei toast, a fare la ceretta allo Yeti, ad asciugare gli scogli, a mettere la schiuma da barba nei Ringo, a passare il Folletto nel Sahara, a cotonare i Pooh! Non la conosce, la legge del menga? Chi ha l’amore se lo tenga! A risentirci, e buon appetito.
* * *

Spett. donna Mestizia,
i Ns. uffici in sede Antro di Trofonio hanno rilevato che in corrispondenza del 27 gennaio dell’Era Volgare, si registra annualmente un picco di drenaggio dalle risorse idriche in Ns. gestione. Accurate indagini hanno evidenziato che detto incremento periodico è causato dalla celebrazione, nei Territori del Tramonto, del rituale denominato “Giorno della Memoria”. Nell’intento di ottimizzare il servizio, ricordiamo a tutti i gentili Utenti che ad ogni incremento nel consumo di risorse idriche scaturenti dalla Fonte “Mnemosine” corrisponde un identico incremento nel consumo di acque erogate dalla Fonte “Lete”. In breve: più bevete Memoria, più bevete Oblio. (Cfr. pag. 11, §§ 2 e 3 del contratto di fornitura da Lei sottoscritto). Poi vedete Voi. Distinti saluti.
Ananke® s.r.l.

Spett. Ananke® s.r.l.,
non ricordo di avere mai firmato un contratto di fornitura idrica con Voi. Distinti saluti.



Spett. donna Mestizia,
come volevasi dimostrare.
Ananke® s.r.l.

Roberto Buffagni è un autore teatrale. Il suo ultimo lavoro, attualmente in tournée, è Sorelle d’Italia – Avanspettacolo fondamentalista, musiche di Alessandro Nidi, regia di Cristina Pezzoli, con Veronica Pivetti e Isa Danieli. Come si vede anche dal titolo di questo spettacolo, ha un po’ la fissa del Risorgimento, dell’Italia… insomma, dell’oggettistica vintage...

Nessun commento:

Posta un commento