L’ANSA,
Prima la notizia.
.
"Per tutto il periodo estivo l'ANSA, in
collaborazione con Centimetri, pubblica una mappa, con aggiornamento
settimanale, sull'allarme zanzare in Italia.Ogni giovedì, il servizio, attraverso una infografica, descrive l'indice potenziale di infestazione da zanzare sul territorio, con indicatori su base provinciale passando per 4 livelli di allarme: 0 nullo, 1 basso, 2 medio-basso, 3 medio-alto e 4 alto.
L'aggiornamento avviene sulla base dei dati ufficiali forniti da Vapefoundation attraverso un monitoraggio sui siti già colonizzati dalla zanzara tigre".
(http://www.ansa.it/web/notizie/photostory/primopiano/2010/06/25/visualizza_new.html_1846525134.html )
.
Ci sono
"notizie” nascoste tra le altre che hanno un valore simbolico ed
esplicativo enorme. Per quale ragione? Perché come microspie colgono e rivelano
i reali meccanismi di governance politica e sociale . Ci spieghiamo subito.
In primo luogo, siamo ormai da tempo davanti alla creazione “a tavolino”,
ripresa e pompata dai “media”, di un nuovo e clamoroso caso di allarme sociale:
il pericolo zanzara… Per la serie - semplificando - creare l’ordine attraverso
il disordine…
In secondo luogo, l’iniziativa del meteozanzare è sponsorizzata dalla
Vapefoundation, dietro la quale non possono non esserci i grossi interessi dei
"padroni della disinfestazione”. Siamo troppo cattivelli? Mah... Allora il
lettore dia un'occhiata all'omonimo sito ( http://www.vapefoundation.org/Fondazione.aspx ) . Francamente, speriamo di
sbagliarci.
In terzo
luogo, se così fosse il progetto si qualificherebbe, quasi in termini da
manuale, per il preoccupante mix “media-potere economico”. Che questa volta
vedrebbe l’ANSA - la principale agenzia giornalistica italiana - fornire dati
ricevuti dalla Vapefoundation… Per dirla in chiave semiseria, è come se l’ANSA
diffondesse la “mappa" dei luoghi dove Dracula colpirà: mappa predisposta
dai produttori di aglio e croci…
Buona giornata a tutti.
Carlo Gambescia
Nessun commento:
Posta un commento