lunedì 9 dicembre 2013




Cara donna Mestizia,
ho cambiato idea e ho votato alle primarie del PD. Però non dico per chi ho votato, ah ah!
Romino Brodi.

Caro Romino Brodi,
lo scopriremo a) quando conosceremo il nome del vincitore b) al termine della prevista seduta spiritica.

* * *
Cara donna Mestizia,
un amico me l’ha chiesto con insistenza. Ho esitato lungamente, ma alla fine ho ceduto: ho votato alle primarie del PD. Secondo Lei sono in peccato mortale?
Suor Gertrude

Cara Suor Gertrude,
quante volte ha votato?

* * *
Cara donna Mestizia,
assistendo alla prima della Scala, mi sono accorto che nell’ultima scena della “Traviata” hanno tagliato una battuta di Papà Germont: “Oh, malcauto vegliardo! Ah, tutto il mal ch'io feci ora sol vedo!” Sono esterrefatto e scandalizzato: è una battuta chiave per capire il personaggio…Dov’è il rispetto per il Povero Francesco Maria Piave, per il povero Verdi, per l’Arte?
Amico della Musica

Caro Amico della Musica,
però il rispetto per le istituzioni è salvo: alla prima assisteva anche il Presidente della Repubblica.

* * *
Cara donna Mestizia,
muore Mandela, un gran can can. Muoio io, zero tituli. Non Le sembra discriminazione anche questa?
Embè

Caro Embè,
in effetti. Però si consoli: alla lunga, la maggioranza vince sempre. E’ la forza della democrazia.



Roberto Buffagni è un autore teatrale. Il suo ultimo lavoro, attualmente in tournée, èSorelle d’Italia – Avanspettacolo fondamentalista, musiche di Alessandro Nidi, regia di Cristina Pezzoli, con Veronica Pivetti e Isa Danieli. Come si vede anche dal titolo di questo spettacolo, ha un po’ la fissa del Risorgimento, dell’Italia… insomma, dell’oggettistica vintage...

Nessun commento:

Posta un commento