mercoledì 30 ottobre 2019

29 ottobre 2019
Una giornata  particolare…


Esistono giornate di gioia pura.   Rare, ma ci sono. La vita talvolta è ingiusta perché pone ostacoli che sentiamo di non meritare.  Ma che vanno affrontati, comunque. E con coraggio.  Sta  a noi superarli.   Meglio se insieme a una persona cara.
Del resto l’uomo non è un’isola, vive in  un sistema di relazioni sociali complesso, segnato tuttavia  dalla kantiana socievole insocievolezza.
Insomma, non si può andare d’accordo con tutti.   Spesso però non dipende da noi. Perché è l’altro  a indicarti come nemico, e per le ragioni meno nobili: avidità, invidia, gelosia, ingratitudine, pura stupidità, eccetera, eccetera. Sicché, ci si ritrova, anche senza volerlo, al centro di una specie di  “guerra”.  E ci si deve difendere.  Queste guerre possono durare anni. Poi però…
Diciamo che ieri, 29 ottobre 2019,  ho vissuto una giornata particolare. Che sentivo e sento di meritare.  Di qui, la mia gioia.  Per  completare la metafora bellica:  ho vissuto un piccolo 25 Aprile, privato.  Altro non posso  e non voglio  dire.
Buona giornata a tutti.  E un augurio di  tante, tante, tante giornate particolari agli amici lettori. Di cuore. Anche ai nemici sconfitti.  Ai quali si deve sempre tendere la mano. 

Carlo Gambescia


Nessun commento: