venerdì 5 ottobre 2018

Le pecorelle smarrite di Padre Luigi  Di Maio 


Molti si sono meravigliati per  le critiche di Luigi Di Maio alle "scelte immorali"  in fatto di consumi.  Se per i rossi degli anni Settanta e Ottanta uccidere un fascista non era reato, per i gialli  degli  anni Duemila,   lo è comprarsi un cellulare o un condizionatore.
Battute a parte, è notizia  di ieri che  per i percettori  del reddito di cittadinanza che  “proveranno a imbrogliare”, dunque anche con le famose  “spese immorali” (sarebbero "morali" solo quelle alimentari),   sono previsti sei anni di prigione.
In realtà,  ripetiamo,   nessuna meraviglia:  in Italia non è mai esistita una moderna cultura della responsabilità: quel sostrato culturale che ha costituito le basi  della modernità, e in particolare di quella economica.   Il “pretino” Di Maio, anche come aspetto fisico a dire il vero,  ne è soltanto il punto di arrivo:  più pericoloso, perché egli rappresenta il prolungamento umano e   governativo  di una ideologia antica, che ritiene di sapere ciò che sia  bene per ogni singolo individuo. In Italia, storicamente rappresentata dal cattolicesimo, quello più retrivo  e maggioritario:  terreno  ideale per  il successivo  sviluppo delle  culture politiche anticapitaliste di matrice democristiana, fascista,  socialista  e comunista.
Qualche esempio?  Negli anni Sessanta del Novecento, in pieno decollo economico e di sviluppo dei consumi di massa -   insomma ,un rivoluzione sociale, pacifica -   i democristiani che facevano? Ragionavano ancora  su come introdurre la pubblicità in tv,   evitando la formula dello spot, ritenuta cripto-capitalista. Sicché  per salvaguardare l'anima degli italiani dal diabolico consumismo,  si optò per la formula molto soft di Carosello. Che pubblicizzava l'idrolitina.   
Nel decennio successivo Enrico Berliguer, consigliato da Franco Rodano, tra i  padri fondatori della sinistra cristiana,  alla stagnante società italiana di allora, che aveva necessità di crescere, propose l’austerità, celebrando il modello del Vietnam comunista.
Per quale ragione gli anni Sessanta e Ottanta sono così disprezzati dall’intelligenza cattolica e di sinistra? La risposta è molto semplice: perché  sintetizzano stili di vita moderni e individualisti, assolutamente  opposti   all’idea,  cara a Padre Di Maio e alla tradizione catto-comunista (e fascista, mai dimenticare il truce  ruralismo bellico del Duce…),  di conoscere alla perfezione quale sia il bene per  ogni singolo italiano. E dunque di proteggerlo da se stesso.
L’idea di un bene comune, imposto, che cala dall’alto come la lama della ghigliottina, deresponsabilizza le persone e le spinge nelle braccia del potere onnipotente dello stato che vede e provvede. E che, così facendo, distrugge l’economia di libero mercato, imperniata sulle libere scelte. Di qui, per ricaduta,  anche il proibizionismo in tutti campi, dalle scommesse   alla libertà di fumarsi ciò che si vuole… L’individuo, insomma, viene giudicato un minore a vita, o comunque un minorato incapace di intendere. E di volere.
L'Italia è un Paese,  dove si celebra  tuttora, a destra come a sinistra, Pier Paolo Pasolini: non il romanziere, il poeta, il regista, ma il Pasolini anticapitalista, che vagheggiava il ritorno alla civiltà contadina...  Il chilometro zero, obbligatorio per tutti.  
Un' ultima cosa. A proposito del Reddito di Cittadinanza, si pensa  di introdurre la card per controllare i consumi dei percettori. Esemplare. Lo statalismo con un mano dà, con l’altra toglie. In dignità. Le pecorelle smarrite, che Padre Luigi Di Maio  vuole  aiutare a uscire dalla povertà, vi resteranno invece  incatenate, quanto meno moralmente,   quando in fila  al supermercato, davanti a una cassiera che sbuffa, o peggio ancora dinanzi  al piccolo commerciante che  si  conosce, dovranno tirare fuori la  “card di povertà” per acquistare due litri  di latte.
Però, qui va anche detta una cosa: si dovrebbe  prima spiegare agli italiani, che hanno votato in massa i pentastellati, cosa sia la dignità. 
Carlo Gambescia

                               



Nessun commento: