lunedì 12 novembre 2012



Liebe donna Mestizia,
perké kvesta insatisfaktione kontro Deutschland in Italienische Volk? Entschuldige, ma voi mi zembrate pikoli bimbi ke no vole fare kompiti und frigna kontro Papa und Mama!
Fine Psicologo Berlinese

Caro Fine Psicologo Berlinese,
per la Corte di Cassazione italiana (sentenza del  2009, numero   8227 ), finché i figli non hanno trovato un lavoro sicuro hanno diritto ad essere mantenuti da Papa und Mama. Anche l'attività da precario non basta per esimere i genitori da tale obbligo.

* * *

Cara donna Mestizia,
nel 1988 ho vinto il Premio Nobel per l’economia. Avevo previsto che queste faccende della globalizzazione e dell’euro sarebbero andate a finire male, molto male. Volentieri avrei messo in guardia i popoli europei, ma nessuno mi invitava più in televisione. Adesso che le mie previsioni si sono realizzate, mi piacerebbe potermi rivolgere a un vasto pubblico e suggerire alcuni rimedi urgenti. Purtroppo c’è un inconveniente: sono morto due anni fa. Come fare?
Maurizio Andavo

Caro Maurizio Andavo,
non si scoraggi per così poco. Come ha potuto constatare di persona, anche i vivi possono avere seri problemi di comunicazione. Perché non appare in sogno a vaste masse popolari? Un po’ antiquato, ma sempre efficace: se poi dà qualche numero del Lotto…

* * *

Cara donna Mestizia,
gli USA sì che sono un paese serio! Il Capo della CIA tradisce la moglie, e zàc! Obama lo licenzia in tronco! Invece da noi…
Vispa Teresa 2012

Cara Vispa Teresa,
per le stesse ragioni, noi italiani abbiamo addirittura licenziato il Presidente del Consiglio. O no?

* * *

Cara donna Mestizia,
non è giusto! Con tutto quello che ho fatto per loro, adesso quei due mi truccano la legge elettorale, così neanche stavolta riuscirò a diventare Presidente del Consiglio!
Eterno Secondo

Caro Eterno Secondo,
capisco la Sua amarezza, ma deve farsene una ragione. Se non vado errata, Suo padre era gestore di una pompa di benzina. Decideva forse il prezzo del carburante? Certo che no, visto che non ne era il proprietario. E chi è il proprietario del governo italiano? Lei? I Suoi parlamentari? Il Suo partito? In generale gli elettori italiani? Non scherziamo. Dunque si contenti che in cambio del Suo lavoro, Le sia concessa una modesta percentuale. Le basterà per mantenere sobriamente la Sua famiglia politica: come un tempo Suo Papà.

* * *

Cara donna Mestizia,
a volte mi sveglio di soprassalto nel cuore della notte e mi chiedo: ma quanto potremo andare avanti così? Gli abbiamo portato via il governo, due terzi di Fiat, mezza Finmeccanica, cinque anni di pensione, facciamo chiudere le imprese, gli mettiamo i figli in mezzo a una strada, con milioni di disoccupati e di precari gli facciamo un sorrisetto e gli diciamo che il posto fisso è noioso, li massacriamo di tasse e le regaliamo alle banche, ci compriamo i jet americani fasulli… L’unica ragione che gli diamo è che senza di noi andrebbe molto peggio…Ma dài…Non è possibile che non se ne accorgano, che non si ribellino, che non ci vengano a cercare a casa con i fucili, i cappi, i forconi, le ghigliottine… ci vorrebbe un miracolo…
Pavor Nocturnus 2012

Caro Pavor Nocturnus 2012,
coraggio! Non siamo nel Paese dello Stellone? Il miracolo, il nuovo miracolo economico italiano si realizzerà, ma che dico? già si sta realizzando…



Roberto Buffagni è un autore teatrale. Il suo ultimo lavoro, attualmente in tournée, è Sorelle d’Italia – Avanspettacolo fondamentalista, musiche di Alessandro Nidi, regia di Cristina Pezzoli, con Veronica Pivetti e Isa Danieli. Come si vede anche dal titolo di questo spettacolo, ha un po’ la fissa del Risorgimento, dell’Italia… insomma, dell’oggettistica vintage...

Nessun commento:

Posta un commento