mercoledì 22 febbraio 2006

Lo scaffale delle riviste/4



Va subito segnalata "Storia in rete" (www.storiainrete.com), la nuova rivista mensile di alta divulgazione storica, diretta dal bravissimo Fabio Andriola, giornalista e autore di notevoli saggi storici. Ricca di rubriche, "spigolature", interviste, bellissime foto a colori e in bianco e nero, articoli ben scritti e calibrati, ma anche "stuzzicanti" e di facile e piacevole lettura. Nel fascicolo n. 3 (gennaio 2006), disponibile in edicola e nelle migliori librerie, di particolare interesse il dossier sulla "storia imbavagliata" con articoli di Fabio Andriola, Aldo A. Mola, Sandro Provvisionato, e un'intervista di Nico Perrone allo storico Luciano Canfora.
Assolutamente da non perdere il fascicolo appena uscito di "Telos" (n.112 - fall 2005 - www.telospress.com). La rivista newyorkese, attualmente diretta da Russell Berman, dedica due "Special Sections" a Carl Schmitt e Hannah Arendt. La prima (pp. 5-98) ospita scritti di M. Marder, M. Ojakangas, A. Botwinick, J. Bendersky, A. Lefebvre; la seconda (pp. 99-131) saggi di S. Meuschel, K. Evers, H. Mahrdt.
Di utile e interessante lettura anche l'ultimo numero de "Le Monde diplomatique il manifesto" (n.2, 2006, www.ilmanifesto.it/MondeDiplo/), in particolare per il "dossier" dedicato a "movimenti sociali e integrazione" in Centro e Sud America (pp. 14-18): ruolo dei militari, protesta non violenta, agenda politica delle nuove sinistre ("antiamericane") attualmente al potere in molti stati. Questi i principali temi trattati.
Ottimo il fascicolo appena uscito del "il/la Consapevole" (n.5, febbraio-marzo 2006 - www.ilconsapevole.it). Tra gli argomenti trattati: signoraggio bancario, potere clericale, consumismo olimpionico di Torino 2006, mass-media e informatica. Di particolare interesse l'intervista a Josè Bovè ( pp. 21-23): "Allo stato attuale di distribuzione delle risorse - nota il vecchio leone delle campagne francesi - ci vogliono 4 pianeti affinché tutti gli abitanti, in particolare quelli del Sud, possano vivere allo stesso livello materiale degli occidentali! La rimessa in causa dell'attuale modello di sviluppo attraverso l'idea di decrescita economica è essenziale per il futuro delle prossime generazioni" (p.23).
Altre due riviste da non farsi assolutamente sfuggire: "Trasgressioni" (n.41, settembre-dicembre 2005 - www.diorama.it), numero completamente dedicato alla "geopolitica e il mondo contemporaneo" (articoli, tra gli altri, di A. de Benoist, A. Chauprade, P.-M. Gallois, M. Lhomme, M. Hamam); "Krisis" ( "Origine?", n. 27, novembre 2005 - www.labyrinthe.fr), sulla cui copertina, questa volta, spicca un pancione "nature" di "mamma in dolce attesa" (come si diceva una volta), che vuole probabilmente indicare il bisogno insopprimibile dell'uomo di "tornare" o comunque di confrontarsi con le sue origini. Un fascicolo veramente intrigante. L'importante rivista teorica diretta da Alain de Benoist ha centrato il bersaglio ancora una volta. Articoli di J.-F. Gautier, T. Isabel, P. Barrucand, S. Mimouni. R. Bernasconi, F. Hoyle e molti altri. Da leggere con particolare attenzione, anche se può apparire eccentrico (rispetto al tema del fascicolo) l' interessante l'articolo di J.-P. Lambert, Les origines du distributisme. Principes, histoire, avenir (pp. 148-163).

E per questo mese è tutto. 

Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento