Profili/22
Jacques Ellul
La fama internazionale di Jacques Ellul (1912-1994)
risale agli anni Sessanta, quando uscì tradotto tradotto in inglese, il suo La
technique ou l'enjeu du siècle (1964, trad. it. Giuffrè Editore, Milano
1969), pubblicato in Francia nel 1954. Un "lancio" probabilmente
favorito anche dal grande interesse verso quest'opera mostrato fin dalla sua
apparizione da Aldous Leonard Huxely, morto un anno prima nel 1963. Interesse
dovuto probabilmente all' innamoramento del romanziere, saggista e
sceneggiatore hollywoodiano per il misticismo indiano e per tutto ciò che
poteva contrastare il razionalismo tecnocratico dell'Occidente, come ad esempio
La tecnique. Oggi, Ellul, tuttavia continua a essere interpretato,
soprattutto nel mondo angloamericano, secondo questa direttrice
"controculturale", come uno dei padri del pensiero ecologista. Il che
è vero. Ma, come dire, è solo una parte della storia. Ellul è un pensatore
molto concreto. Un sociologo, anche se giurista di formazione, che ha elaborato
una teoria delle istituzioni sociali, basata sull'ambivalenza dell' agire
istituzionale, teoria che non spiega solo le contraddizioni insite nella
tecnica e nella società produttivista, ma anche in ogni altra forma di
istituzione sociale. Da questo punto di vista definirlo un pensatore
ecologista, è piuttosto riduttivo: la sua teoria delle istituzioni, è così
generale e profonda, che può essere applicata, a qualsiasi forma di istituzione
sociale. Anche paradossalmente, a una futura, e tutto sommato auspicabile,
società fondata su principi "ecologisti".
Jacques Ellul nasce a Bordeaux nel 1912, "per puro
caso", come scrive. Infatti nelle sue vene scorre sangue serbo, italiano,
portoghese e francese. Il padre è procuratore legale, la madre insegnante. Le
condizione economiche della famiglia sono mediocri. Fin da bambino Ellul rivela
intelligenza vivace, spirito indipendente, amore per lo studio, ma anche per la
libertà e la natura. Si addottora in diritto nel 1936. Insegna a Montpellier
(1937-1938), e poi a Strasburgo e Clermont-Ferrand. Durante la guerra partecipa
alla resistenza. Esonorato dall'insegnamento unievrsitario, si dedica alla
coltivazione di un "orticello di guerra": esperienza di cui andrà
sempre fiero. Nel dopoguerra, dopo una deludente esperienza politica nell USDR
(Union Démocratique et Socialiste de la Résistance ) torna all'insegnamento presso
l'Università di Bordeaux (Facoltà di diritto e di scienze politiche). Dove
svolgerà la sua attività di docente di storia delle istituzioni fino al 1980,
anno in cui va in congedo per limiti di età. Tra il 1958 e il 1977 presiede l'
Associazione per la
Prevenzione della Criminalità Giovanile. Ellul è un fervente
cristiano, che però rifiuta ogni forma di estemismo. Ricopre ruoli direttivi
nel Chiesa Riformata di Francia. Così come è noto il suo impegno in campo ecologico,
al quale resterà fedele per tutta la vita, e che lo condurrà a presiedere il
"Comitato per la difesa della Costa dell'Aquitania".
Difficile stabilire quali autori abbiano influito sul suo
pensiero. Alcuni critici hanno parlato di Kierkegaard, Marx, Karl Barth, e
anche dell'importante ruolo intellettuale giocato dalla grande amicizia con
Bernard Charbonneau. Va ribadito però un fatto: Ellul ha costruito una teoria
dell'ambivalenza dell'agire istituzionale totalmente originale.
Secondo Ellul le istituzioni (come forme di comportamento
sociale), una volta sorte e sviluppatesi, assumono una forza propria, che è in
contrasto con quelli che erano i fini primitivi dell'istituzioni. L'agire
tecnico ad esempio - ma anche l'agire rivoluzionario, borghese, religioso,
mediatico, eccetera - una volta "istituzionalizzato": a) si
assolutizza (nega tutto ciò che lo contraddice); b) perde di vista i suoi
obiettivi (da mezzo diviene fine); c) accresce la sua velocità processuale (si
ripete, accelerandosi). Ed è esattamente quel che oggi è sotto gli occhi di
tutti: il tecnocrate (che può essere anche uno scienziato) nega qualsiasi
valore alle altre attività umane (assolutizza la scienza), e in questo senso
perde di vista gli obiettivi di tecnica e scienza (finalizzazione dei mezzi),
ritenendo che quanto più il progresso tecnologico sarà veloce tanto più la
"salvezza" sarà a portata di mano (ripetizione + accelerazione =
salvezza). Di qui quel pessimismo "cosmico" istituzionale di Ellul.
Il pensatore francese non ha ricette salvifiche. Si è limitato, per modo di
dire, a tradurre in termini sociologici il principio hegeliano dell'eterogenesi
dei fini. Ma a differenza di Hegel non santifica lo "Spirito
Assoluto". Inoltre la sua teoria non sfocia in una dialettica della non intenzionalità
dell' agire istituzionale. Che, a suo avviso, risponde invece a una logica e
intenzionalità delle istituzioni rigorosa, anche se di tipo coattivo, e
purtroppo, socialmente difficile da contrastare. Secondo Ellul infatti la
libertà umana, quella esterna, è meta difficilissima, se non impossibile, da
raggiungere. Mentre per la libertà interna, interiore, è determinante la fede
dell'uomo in Dio.
Jacques Ellul è autore di una cinquantina libri e di un
migliaio di articoli scientifici. Si consiglia di partire, proprio perché
importantissima per comprendere, e poi "usare", sua teoria delle
istituzioni da Histoire des institutions (5 tomi, 1955-1956, trad. it.
Mursia, Milano 1976-1981, 3 volumi). Tra le sue opere tradotte in italiano,
oltre a La technique (sopra citata): Metamorphose du bourgeois
(1967, trad. it. Giuffrè Editore, Milano 1972), Autopsie de la révolution
(1969, SEI, Torino 1974), Histoire de la propagande (1967, trad. it.
Esi, Napoli 1983), Trahison de l'Occidente (1975, trad. it. Giuffrè
Editore, Milano 1997), Anarchie et Christianisme (1988, trad. it.
Elèuthera, Milano 1993). Per più approfondite informazioni bio-bibliografiche si
rinvia al sito www.ellul.org .
Carlo Gambescia
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