sabato 22 dicembre 2018

Dove ha sbagliato l’Occidente?
 Troppe grigliate... 



Trump ha deciso di ritirare le  truppe dalla Siria. E parla di dimezzare, come primo passo verso il ritiro totale, quelle in Afghanistan.  È un suo diritto, nessuno può impedirlo. Il rischio però  è quello di ritrovarsi, in prospettiva,  due stati fondamentalisti in un’area geopolitica chiave. Inutile indagare sulle motivazioni  di Trump, che vanno dal cretinismo politico puro  al  tentativo di mettere in difficoltà  Putin, lasciandolo solo davanti al nemico.
E in Europa? Ci si occupa di pensioni e caro benzina. 
Dove ha  sbagliato l ’Occidente?  Che cosa hanno fatto di male Europa  e  Stati Uniti   per meritarsi i populisti?  Per i quali l’unica politica estera è quella di chiudersi in casa e buttare la chiave? 
Il discorso sarebbe lungo, ma in linea di principio il grande errore commesso  dall’ Occidente si chiama disarmo morale: la rinuncia a celebrare e difendere  i valori che lo hanno fatto grande.
Qualche esempio?  Ci si vergogna di essere ricchi. Ci si vergogna di un grande passato militare. Ci si vergogna di aver  creato la democrazia parlamentare. Ci si vergogna della  propria forza economica, prodotta dall'espansione universale del  libero mercato.
Purtroppo, sul singhiozzo dell’uomo bianco  non può essere costruito nulla di buono. Il populismo,  in qualche misura, è una continuazione del pacifismo di sinistra, con altri mezzi, nel senso che all’’internazionalismo sostituisce il protezionismo, politico, economico e sociale.  Il che spiega, abbondantemente, il  ripiegamento politico  dei Trump, delle Le Pen,  dei Salvini, eccetera, eccetera.
L’errore dell’Occidente  consiste nel  credere che ci si possa ritirare dalla storia, per occuparsi solo di grigliate. E  invece la storia, come la verità,  si vendica.  Sempre. 


Carlo Gambescia