mercoledì 9 novembre 2011


Malgieri, Berlusconi 
e la pipì addosso



Sulle quasi dimissioni di Berlusconi torneremo in seguito, e con maggiore calma. Anche perché crediamo che il Cavaliere, nonostante l' orchestrazione di Napolitano (l’Opposizione si è astenuta, come "auspicava" il Presidente della Repubblica), non sia disposto a mollare la presa. Insomma, la telenovela potrebbe continuare...
Oggi vorremmo invece parlare di Gennaro Malgieri da Solopaca (Benevento). Spesso, nei momenti topici della storia - e quello di ieri anche se in sedicesimo era uno di questi - ci sono personaggi che, come al cinema, scatenano il riso degli spettatori. Infatti, si tratta di figure ben messe in evidenza nella cosiddetta commedia all’italiana di Monicelli e Risi.
Ma veniamo ai fatti. Perché ieri Malgieri non avrebbe votato? Per un “contrattempo originale”, come riportano i giornali. Il deputato del Pdl era in bagno. E in un momento cruciale come quello della votazione sul rendiconto di bilancio. Cosicché, come si è visto in diretta tv, Malgieri ha chiesto la parola al Presidente della Camera per dichiarare che se fosse stato presente avrebbe votato a favore.
Avrà detto la verità? Difficile dare una risposta. Probabilmente, conoscendo la facondia di Malgieri ci saremmo aspettati, come scuse, qualcosa di più sofisticato. Cianetti, che votò contro Mussolini al Gran Consiglio - i gabinetti dell’ epoca rimasero ermeticamente chiusi a chiave - il giorno seguente ritrattò, scrivendo una lunga lettera al Duce… Ed ebbe salva la vita. Comportamento, non elegante, ma comunque preferibile a qualsiasi altra forma di “contrattempo originale”... Anche perché, diciamo la verità, ieri in gioco vi erano solo poltrone.
Del resto, ammesso che sia tutto vero, il Berlusconi "sdoganatore" di un pugno di politicamente sfigati, tra i quali vi era Malgieri, che, per dire, nel 1982, mai avrebbe immaginato di diventare Consigliere Rai, non valeva almeno una pipì, o peggio, addosso?

Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento