mercoledì 13 ottobre 2010

La donna aggredita in Metro a Roma 

Follia metropolitana?


.
La donna aggredita e ferita gravemente a Roma non è un semplice caso di violenza o follia “metropolitana”, anche nel senso di una “terra di nessuno” - le stazioni della sotterranea - dove tutto sembra permesso, ma testimonia un clima di insofferenza diffusa verso l’altro. Clima che talvolta favorisce gravi episodi di violenza.
Che questi episodi spesso accadano in pubblico, e in aree addirittura affollate, indica che stanno venendo meno, almeno in alcuni casi, le cosiddette remore o convenzioni socioculturali. Detto altrimenti: non si teme il giudizio negativo degli altri, né si prende in considerazione la possibilità di incorrere nei rigori della legge. In alcuni casi, ancora pochi per fortuna, l’impulso a colpire sembra addirittura irrefrenabile. E di conseguenza la quasi irrilevanza sociologica (statistica) di episodi del genere, spiega i riflettori mediatici subito accesi sul "caso di follia urbana". Pertanto “il pugno di Anagnina” è la punta dell’iceberg. Il vero pericolo è rappresentato dalla sua “massa subacquea”: un “ghiaccio sociale” che si chiama indifferenza.
Una assenza di “cura” verso l’altro che consiste non tanto ( o non solo) nel non intervento dopo “la violenza”, come sembra sia accaduto a Roma, ma nella quotidiana “retrocessione” quotidiana dell’altro a oggetto privo di interesse o valore.
Può sembrare paradossale o riduttivo, ma la cosiddetta “crisi dell’uomo contemporaneo” è ben descritta non tanto ( o non solo) dalla gratuita e sporadica aggressione in metropolitana, quanto dal non salutarsi (o salutare senza ottenere risposta) - come sarà capitato a molti - con le persone che si incontrano nell’atrio del proprio condominio.
Si dirà che un saluto è pura convenzione sociale… E che la cattiva educazione non può spiegare da sola una reazione violenta in metro... Certo, ma il saluto è anche il punto minimo della socialità. Chi saluta, come insegna l'antropologia, magari sollevando il braccio e tenendo la mano destra aperta, prova simbolicamente di non essere "armato". Perciò proprio la mancanza di un saluto, perfino di tipo "condominiale", è una "spia" accesa. Un segnale che indica che molti escono di casa "psicologicamente armati"... di indifferenza. E in alcuni casi, pochi per ora, disposti a tutto.

Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento