mercoledì 7 agosto 2019

Salvini e Prodi,
gemelli alla nascita



Destra e sinistra,  ossia  “Libero” e  “Repubblica”,  oggi titolano come se l’economia di mercato dipendesse, e disperatamente,  dalla permanenza di Salvini al governo:  “Imprese attaccate a Salvini” , "Tav, ultimo treno”.  Manco il Giostraio Mancato fosse Luigi Einaudi...

In realtà,  Salvini e  il libero mercato sono due strade  mai   incrociatesi.  Bisogna distinguere la retorica dai fatti.
La Tav, dimenticando alcune  passate uscite pseudo-ecologiste del leader leghista, è solo un’arma di ricatto  verso Cinque Stelle. Dietro non c’è alcuna motivazione economicamente universalista. Puro strumentalismo politico.
Sull’ economia, Salvini rispolvera il taglio del cuneo fiscale, pura misura post-keynesiana per sperare di  incidere  sugli investimenti e sui consumi. Ma a spese dello stato. Sulla promessa di finanziamenti a pioggia meglio stendere un velo pietoso.
Si dirà, storicamente parlando, che  l’imprenditoria italiana non  ha mai brillato per le aperture liberiste.  Sempre pronta a tendere la mano.  Le privatizzazioni bancarie ancora gridano vendetta.
Giusto. Per inciso,  su Alitalia, Salvini, dice più o meno le stesse cose dei Cinque Stelle:  Stato a gogò.

Di conseguenza, se dovesse cadere il governo,  da  un monocolore leghista, post-elezioni vittoriose, inutile sperare in un' apertura  al libero mercato.
Salvini, per capirsi,  economicamente parlando,  è una specie di Prodi -  altro fissato con il cuneo fiscale e gli stimoli all’economia -  con meno studi, che rutta in pubblico e che odia gli immigrati.   E che invece di commuoversi per Giuseppe Dossetti, si commuove per Benito Mussolini.
Un Prodi in camicia nera,  seduto a scuola  all’ultimo banco.
Certo, tra La Pira e Mussolini c’è un bella differenza dal punto di vista politico. Ma da quello economico, no. 
Prodi e Salvini, come La Pira e Mussolini,  sono tutti  nemici del libero mercato.  Insomma,  tutti costruttivisti,  per dirla con il professor Hayek.



Carlo Gambescia


Nessun commento: