martedì 19 settembre 2006


Il Papa è in grado difendersi da solo
Crociati a metà prezzo


Vittorio Feltri: Presente! Paolo Guzzanti: Presente! Giuliano Ferrara: Presente! Paolo Mieli: Presente! Ezio Mauro: Presente! E l’appello potrebbe continuare… Come azzimati ufficialetti della Belle Epoque (forse solo l’uniforme di Ferrara avrebbe bisogno di una allargatina…), direttori ed editorialisti dei principali quotidiani moderati (moderati?) hanno deciso di prendere le difese del Papa. Il quale però è perfettamente in grado di difendersi da solo… Oggi, ai farneticanti proclami, di un gruppo estremistico, sulle cui origini e finalità si discute e indaga ancora, la stampa moderata  ha risposto con titoli ed editoriali, scritti a dir poco con l’elmetto. Il Papa chiamò (non è vero): parà-parà-parà-parà…parà-parà-parà-papà (sulle note dell'inno d'Italia). E giù con massicce vendite di "oppio" politico. Per combattere e morire senza accorgersi di nulla.  Ora, il “terrorismo” va combattuto. Uccidere persone inermi è un crimine che non ha alcuna attenuante: su questo non si discute. Ma, a nostra volta, uccidere civili e bambini con le bombe a grappolo e invadere in armi l’intero Medio Oriente, che cos’è? Un atto di bontà. In un quadro del genere, dove i cattivi non sono solo da una parte, non convince proprio l’ “Addio mia bella addio – L’Armata se ne va – Se non partissi anch’io, sarebbe una viltà” cantato a squarciagola con la mano destra sul cuore e l’occhio lucido, dagli ufficialetti di cui sopra  La situazione è talmente grave, al punto di aver assunto forza propria. E chi conosce la storia sa benissimo quel che diciamo: cresce il rischio dell’assoluta incontrollabilità del quadro politico internazionale. Ma allora che senso ha criminalizzare tutto il mondo islamico? Dov’è la proverbiale capacità liberale di ragionare e dialogare? Al Quaeda vuole conquistare Roma? Così almeno riferiscono i media. Ma vi ricordate sul "Corriere della Sera", le paginate pubblicitarie dedicate a quel gioiello di obiettività che è la Trilogia della Fallaci. Proprio un libro da consigliare a chi non conosca l’ Islam: Fallaci e moschetto, occidentalista perfetto. Un appello al dialogo. La scrittrice e grande giornalista è morta, dispiace, ma certe cose vanno dette. Basta, insomma con i  Crociati a metà prezzo... Magari della Lego...
Ancora due osservazioni.In primo luogo, questa pericolosa e pilotata faziosità: alle scuse del Papa doveva seguire un diplomatico silenzio da parte europea, e invece ecco spuntare, "piano piano" e sempre più numerosi, i suoi difensori… Guarda caso, gli stessi che a suo tempo hanno rifiutato di inserire qualsiasi riferimento al cristianesimo nella Costituzione europea. I conti non tornano… 
In secondo luogo, questa incapacità politica di capire che il colpo su colpo invocato dalla stampa moderata (moderata?) - e da chi c’è dietro - e messo in pratica dagli eserciti dell’Occidente, può solo accelerare la velocità di quella macchina acefala che si chiama guerra asimmetrica: noi vi colpiamo in America, voi ci colpite in Afghanistan e Iraq, e noi rispondiamo colpendo Madrid, Londra…. E così via: senza vinti né vincitori. Insomma, invece di comprendere che è giunto il momento di dissociarsi da ogni inutile bellicismo e di inaugurare una politica europea, capace di dialogare con l’Islam e isolare gli estremisti, ci si appiattisce su una scelta filo-Usa, che porterà solo altre bombe e sangue e vittime innocenti. E allora, ecco, che si difende il Papa - che ripetiamo non lo ha assolutamente chiesto perché sa difendersi da solo - soltanto per saldare in modo strumentale la causa della politica (di potenza) a quella “religiosa”.
E se la stampa, la grande stampa moderata (moderata?) europea invece di ragionare, continuerà a invocare guerre sante e vendere "oppio politico" oltre a perdere la faccia, contribuirà moralmente, all’estensione del conflitto con l’ Islam tout court e purtroppo alla perdita di altre vite umane.
Si spera solo che la Chiesa Cattolica non cada nell’inganno e non dia alcun avallo. Che l'oppio, certi  pseudo difensori dell'Occidente,  se lo vendano da soli...
Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento