mercoledì 14 dicembre 2005

Libri "strenna" o quasi...





Qualche idea su quali libri leggere e regalare a Natale.
Un bel libro, impegnativo ma non tedioso, per coloro che apprezzano Franco Battiato è l'agile volumetto di Paolo Jachia, E ti vengo a cercare. Franco Battiato sulle tracce di Dio, Ancora, Milano 2005, pp.176, Euro 12,00 (www.ancoralibri.it). L'autore, fine musicologo, scopre e spiega la "mistica" del poliedrico autore siciliano.
Per chi invece voglia scoprire tutta la forza dell'epica postmoderna si consiglia la lettura di Marco Cottignoli, Il Cavaliere e il buon Dio, Tabula Fati, Chieti 2005, pp. 127 (www.tabulafati.it). Il viaggio tra poesia, letteratura e filosofia, di un giovane antropologo, attraverso la critica di quei miti e riti che "infestano" la società attuale. Presentazione di Mariano Dardo e illustrazioni, molto belle, di Paolo Mizzan.
A chi sia stanco di un'Europa incapace di andare oltre la retorica "buonista" e gli "affari" si consiglia la lettura di due testi pubblicati dalle Edizioni Dedalo (www.edizionidedalo.it), che aiutano a capire le ragioni del fallimento di una grandissima idea: Pietro Barcellona, Il suicidio dell'Europa. Dalla coscienza infelice all'edonismo cognitivo, Bari 2005, pp. 192, Euro 15,00; Agostino Carrino, Oltre l'Occidente. Critica della Costituzione europea, Bari 2005, pp. 240, Euro 15,00.
Delle Edizioni Settimo Sigillo di Enzo Cipriano (www.libreriaeuropa.it) vanno segnalate due recentissime e importanti uscite: Enzo Erra, Steiner e Scaligero. Due maestri una via , Roma 2005, pp. 157, Euro 15.000, una preziosa raccolta di articoli pubblicati nell'arco di un cinquantennio dall'autore, storico e giornalista notissimo, su due pensatori che offrono al lettore le chiavi per comprendere meglio la crisi del nostro del nostro tempo e soprattutto come uscirne, almeno sul piano individuale, recuperando, come scrive Scaligero, il "pensiero vivente"; Costanzo Preve, Del buon uso dell'universalismo. Elementi di filosofia per il XXI secolo , Roma 2005, pp. 176, Euro 16,00, un testo di "battaglia" (filosofica s'intende), ricco di riflessioni e spunti per chi crede ancora nell'importanza della metapolitica. Un Costanzo Preve da leggere tutto d'un fiato.
Veramente curioso, lo stimolante volumetto, tra l'altro dalla veste grafica elegantissima, curato da Piero Carini, Evola no-global ?, Edizioni di Ar, Padova 2005, pp. 67, Euro 9,00 (www.libreriaar.it), che raccoglie saggi di Marino Freschi, Sandro Consolato, Giovanni Damiano, Piero Di Vona, Luca L. Rimbotti, Anna K. Valerio, su un Evola sorprendentemente attuale, come dire, "postmoderno". Utile anche per chi voglia avvicinarsi al pensiero del "Marcuse di Destra".
Interessante, anche se non organico, perché frutto della giustapposizione di due testi pensati e scritti in tempi diversi, e quindi di lunghezza e contenuti non omogenei, A. de Benoist, Giuseppe Giaccio, Costanzo Preve, Dialoghi sul presente. Alienazione, globalizzazione, destra/sinistra, atei devoti. Per un pensiero ribelle, Controcorrente, Napoli 2005, pp. 159, Euro 14,00 (controcorrente_na@libero.it). Ovviamente sempre godibili gli interventi di de Benoist e Preve. Molto bella la grafica di copertina. Che del resto è ormai una caratteristica delle edizioni Controcorrente, così ben dirette dal bravo Pietro Golia.
Da non perdere infine il fascicolo appena uscito del "il/la Consapevole" (n. 4, Novembre-Dicembre 2005 - www.ilconsapevole.it), ricco di idee e consigli su come contrastare il consumismo natalizio. E non solo.

Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento