Come i lettori ben sanno, a chi scrive, questa destraccia non piace. Da ultime le vigliacche speculazioni, a reti Rai unificate, sulle operazione speciali e interforze in grande stile. Contro chi? Un pugno di migranti. Prima a Napoli. E ieri a Firenze: una bomba atomica contro un passerotto.
Se quello era uno stabile occupato illegalmente, lo si doveva sgomberare prima. No? Non si doveva aspettare la scomparsa di un minore, per poter giustificare lo sgombero con il corso delle indagini, quindi, come si ripete a reti Rai unficate, nell’interesse della bambina scomparsa. Non sia mai…
Sono gli stessi ipocriti, che si nascondono dietro la “tratta degli schiavi”, per respingere i migranti negli artigli dei carcerieri libici. Fanno questo per il loro bene. Non sia mai… Certo, “il lavoro nobilita l’uomo”, come si leggeva all’arrivo dei campi di sterminio, con orchestrina alla stazione.
Parliamo invece di gente e cose serie. La scomparsa improvvisa di Flavia Prodi ci ha colpito. Per le tristi modalità, il dolore composto del marito Romano. Meno è piaciuta, per così dire, la santificazione immediata. E qui c’è un dettaglio, un fatterello, a nostro avviso, curioso.
La sinistra che dice di volere un’Italia seria – cosa sulla quale non si può non essere d’accordo – ha, come detto, santificato la moglie del grande avversario di Berlusconi. Si leggano le parole ispiratissime di Marco Damilano (sul “Domani”), ma anche il ritratto del cardinale Matteo Zuppi, che ha parlato di “sociologia degli ultimi”, nel senso che la professoressa Prodi di questo si occupava, e dalla cattedra.
Questo tema ha destato la nostra curiosità. E poi, a dire il vero non sapevamo che Flavia Franzoni fosse cattedratica di sociologia (***).
Sicché ci siamo documentati su Internet. Dopo lunghe ricerche, oltre a un libro autobiografico “della coppia” scritto con Romano Prodi, ne sono usciti tre di libri a nome Flavia Franzoni, anche questi a più mani, Due scritti nel 1995, un altro nel 2003, ripubblicato nel 2021-22.
Probabilmente abbiamo impostato male la ricerca. Quindi saremmo lieti, se qualche lettore ci aiutasse. La “sociologia degli ultimi” ci incuriosisce, vorremmo saperne di più. Magari la professoressa Prodi ha scritto, quando era in vita, un trattato in argomento, proprio intitolato così. E come amiamo dire, c’è sempre da imparare.
D'altra parte, poiché parliamo di sinistra che vuole un’Italia seria, riteniamo, praticamente, impossibile, che la professoressa Prodi abbia vinto il concorso a cattedra senza nutritissima bibliografia.
Restiamo in attesa.
Carlo Gambescia
(*) Qui: https://www.libreriauniversitaria.it/insieme-prodi-flavia-san-paolo/libro/9788821554940 .
(**) Qui: https://www.ibs.it/libri/autori/flavia-franzoni .
(***) Qui un breve profilo porfessionale:https://www.festivaldignitaumana.com/speaker/flavia-franzoni/ .
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.