mercoledì 11 novembre 2009

Incontri su YouTube 
Alle origini del "Grande Fratello"...



Altra chicca, ma non solo musicale. Si tratta di un video, che anticipa i videoclip di oggi: anno 1966 ( https://www.youtube.com/watch?v=ksmlWkfRSFI), girato in Italia, Roma, via Vittorio Veneto.
Ma il punto interessante è un altro: la reazione dei passanti davanti all’occhio della telecamera; reazione meno composta e dignitosa di quella del pigmeo africano di fronte all’ esploratore munito di macchina fotografica. E che si sviluppa lungo un crescendo rossiniano: preoccupazione, curiosità, complicità, condivisione finale della scena in termini di apoteosi. Si tratta di un comportamento sociologicamente interessante. Che può offrire qualche elemento di riflessione per comprendere i successivi "trionfi", non solo in Italia, di programmi come il Grande Fratello e della televisione commerciale in genere.
Per la cronaca, la graziosa cantante “scalza” è Sandie Shaw (http://it.wikipedia.org/wiki/Sandie_Shaw ). Simpatica esecutrice di una canzoncina che profuma di feste con giradischi, aranciate, gioco della luce spenta... E perché no? Anche di castissimi primi baci in punta di piedi e sulle note di “Domani”.

Nostalgia, canaglia...


Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento