domenica 7 giugno 2015

Mafia Capitale, 44 nuovi arresti
Carminati e Buzzi, 
i nipotini di  Lord Beveridge

Beveridge nipotini

Che c’entra Lord  Beveridge  con  Carminati e Buzzi?   Che relazione ci può essere tra il padre nobile  dello Stato Sociale Britannico ( e poi europeo) e due  volpi, per ora in gabbia,  nello spillare e lucrare su contributi e appalti pubblici?
Semplice. Più stato, più burocrazia,  più corruzione…  Ma come Lord Beveridge, non era l’economista che  nei lontani anni Quaranta del Novecento difese a spada tratta le politiche di  protezione sociale e  la  piena occupazione?  Appunto.  Negli anni Dieci del Ventunesimo secolo, in base alla  stessa logica assistenzialista,   per Carminati e Buzzi  un “migrante” da  “proteggere” e ’inserire”  vale un euro al giorno…  Prezioso "latte"  da “mungere” - si legge -   come vampiri attaccati alle mammelle delle sacre vacche pubbliche.  
Per non parlare di quel che è accaduto, stando ai giudici,  in  altri settori misti pubblico-privato, altro bel regalo concettuale di Lord Beveridge:   sanità, rifiuti, manutenzione.  Insomma, in quelle zone grigie  dove inevitabilmente alligna la corruzione (*). In qualche misura quel  "mondo di mezzo", teorizzato proprio da Carminati (**).  E per uscirne le manette non bastano.  Il problema è strutturale: lo stato deve fare un passo indietro. Soluzione  semplicistica?  Forse (***). Ma,  se è vero che le tentazioni fanno l’uomo ladro, allora  occorre “tagliare” le tentazioni:  a Beveridge si deve sostituire Hayek.  Serve una scossa.
Certo, va ammesso che Lord  Beveridge  era animato dalle migliori intenzioni. Infatti, per i buonisti di sinistra è tuttora un mito  (****).  Ma, ironia della sorte,  Carminati e Buzzi, laureatisi nelle aule della strada e del  carcere,   discendono “per li rami” proprio  dal  dottissimo  Rettore dell’University College di Oxford.  Nipoti degeneri?Mah...  Un albero si giudica dai suoi frutti.   
Forse, si potrebbe parlare di modello beveridigiano,  straccione, all’italiana. Ma modello beveridgiano rimane.

Carlo Gambescia     



2 commenti:

  1. Acuta riflessione, Carlo. Solo tu, in Italia, potevi trovarvi sapienti collegamenti. La società attuale è, in effetti, figlia di quella ideologia. Buzzi&Co. si sono a-beveridge-ati a tale ideologia.

    RispondiElimina